Il mercato turistico maltese relativo al segmento MICE (Marketing, Incentives, Conferences, Events)  ha visto balzare gli italiani – storicamente quarti – al primo posto a partire dal 2008. Tale risultato si deve alla vincente strategia di promozione attuata dalla compagnia aerea Air Malta e dell’Autorità Maltese per il turismo (MTA). Le istituzioni maltesi credono molto allo sviluppo del mercato turistico  italiano e in linea con questo obiettivo, sia sul fronte del turismo professionale che su quello tradizionale, Air Malta e MTA stanno investendo in progetti di comunicazione trasversali e all’avanguardia.

Innovativa si è dimostrata la scelta di utilizzare il format Shock the Monkey per presentare l’offerta turistica Maltese alle imprese italiane.

Air Malta e l’MTA (Malta Tourism Authority) hanno organizzato infatti, con l’ausilio dell’agenzia italiana Stratego, casa editrice del magazine P5, Shock the Monkey, dal 19 al 21 marzo 2010.

Oltre  100  decision makers italiani – per  lo più event manager – sono partiti per Malta con l’obiettivo di scoprire l’arcipelago e le sue numerose potenzialità per il turismo professionale.

In 48 ore, gli event manager hanno partecipato al workshop svoltosi presso la prestigiosa location MCC – Sala Sacra Infermeria dell’Antico Ospedale dei Cavalieri di Malta, a Valletta. In questa suggestiva cornice gli ospiti hanno potuto confrontarsi tra loro e con gli espositori dei settori più disparati dell’offerta ricettiva maltese: dagli hotel & resort, alle locations, dai catering alle DMC ( agenzie che si occupano di fornire in loco quanto è necessario per un evento vincente e ricco di emozione).

L’intero evento si è svolto in un’atmosfera ludica, dove i momenti di business sono stati ben integrati a situazioni di piacere che hanno visto gli ospiti italiani dedicarsi a svariati intrattenimenti, all’insegna dell’avventura, della storia e della cultura.

Alcuni  si sono cimentati nella guida di jeep sulle splendide spiagge di Gozo, altri si sono misurati in una regata, mentre i più tranquilli hanno optato per un percorso storico/culturale con la visita alla maestosa  cattedrale di San Giovanni  (patrimonio dell’Unesco) – dove è esposta tra l’altro la Decollazione del Battista di Caravaggio .

L’arcipelago maltese con la sua commistione di passato e presente, dove il fascino di 7000 anni di storia si unisce al divertimento, il benessere e il relax si accompagnano alla cultura, il clima mite e le spiagge si fondono con strutture tecnologiche e all’avanguardia, si  è confermata cornice ideale per un evento innovativo come Shock the Monkey.

Informazioni su Air Malta

Air Malta è la compagnia di bandiera maltese. La compagnia aerea offre ai propri passeggeri circa 50 collegamenti verso Europa,  Nord Africa e Mediterraneo orientale. Air Malta ha una flotta di 12 Airbus organizzati in business ed economy. La compagnia opera con una flotta nuova e all’avanguardia formata da una famiglia di aeromobili A320 e A319, con un’età media di 3 anni.

Dai 53.500 passeggeri trasportati nel primo anno di attività,  Air Malta ospita oggi a bordo 2 milioni di passeggeri all’anno e  dal primo volo, effettuato il 1° Aprile 1974, ha trasportato 35 milioni di passeggeri da e verso Malta. 

Oltre ai voli da e per Malta, Air Malta sta allargando il proprio network intra-europeo, offrendo attualmente i collegamenti:  Monaco/Catania, Ginevra/Catania, Francoforte/Catania (che inaugurerà il 29/3/10) e Parigi/Reggio Calabria.

Lo scorso anno Air Malta ha celebrato il 35 °anniversario dal suo primo volo.