Nell’ambito di un programma di costanti investimenti tecnologici, Travelport – uno dei maggiori fornitori globali di servizi GDS (Global Distribution System), che gestisce entrambe le piattaforme Galileo™ e Worldspan™ – ed IBM – [NYSE: IBM] – annunciano un nuovo accordo sul software finalizzato a velocizzare il servizio per gli attuali clienti nell’ambito dei viaggi, ad aprire nuovi mercati e, in definitiva, ad ampliare le opzioni di viaggio per i consumatori.

In base a questo accordo pluriennale e multimilionario, IBM fornirà a Travelport notevoli aggiornamenti degli attuali sistemi e dell’attuale infrastruttura software della sua piattaforma tecnologica all’avanguardia. Questo nuovo investimento nel software IBM ha l’obiettivo di consentire a Travelport di aumentare, più che raddoppiandola, la quantità di informazioni che essa gestisce per clienti di 160 nazioni, tra cui migliaia di agenzie di viaggio, strutture alberghiere, società di autonoleggio leader, compagnie di navigazione, Tour Operator e le principali reti ferroviarie.

Travelport utilizzerà le tecnologie IBM e lavorerà con IBM per aggiornare il software dei propri principali sistemi operativi verso il sistema operativo zTPF (z/Transaction Processing Facility) di IBM. L’accordo riguarda anche altre componenti software dell’offerta IBM, come ad esempio WebSphere, Rational, Tivoli ed i prodotti di Information Management, al tempo stesso sfruttando l’intera gamma delle soluzioni IBM per i servizi di server e di immagazzinamento dei dati. Tutto ciò darà vita ad una moderna piattaforma SOA (Service Oriented Architecture) per Travelport, consentendo agli sviluppatori di far girare le applicazioni sotto l’ambiente che le supporta nella maniera migliore. Le funzioni per l’interfaccia utente, ad esempio, girano meglio su WebSphere Process Server, mentre le componenti delle applicazioni che creano, leggono, aggiornano o cancellano le registrazioni delle prenotazioni di viaggio gireranno meglio su zTPF.

La costante modernizzazione del proprio ambiente tecnologico è parte integrale della strategia Travelport per supportare la crescita del business al contempo fornendo ai propri clienti i sistemi più efficienti e di nuova generazione per la gestione delle transazioni di viaggio. Questo amplierà le scelte disponibili per i consumatori, poiché metterà Travelport in grado di facilitare più ampie ricerche di contenuti di viaggio, oltre che maggiore aggregazione ed integrazione da multiple sorgenti in aggiunta ai contenuti tradizionalmente presenti sul GDS.

Dichiara Gordon Wilson, Presidente e CEO di Travelport GDS ed Airline IT Solutions: “Le esigenze in continua evoluzione da parte dell’industria dei viaggi per un’aggregazione, ricerca ed integrazione dei contenuti sempre più ampie, più profonde e più veloci comportano che i GDS devono costantemente aggiornare non soltanto la loro infrastruttura hardware ma anche i principali software operativi e l’architettura di supporto ai sistemi, per agevolare l’offerta di scelte di viaggio ben informate a beneficio del consumatore finale. Nel fare questa scelta, Travelport è fiduciosa che avremo non solo – dietro l’esperienza di cui i nostri utenti godranno – un’architettura di software e di sistemi scalabile ed in grado di gestire la futura varietà di fornitura di contenuti di viaggio, ma anche che avremo una partnership con IBM per lavorare assieme nel futuro a varie innovazioni di servizio per i nostri clienti, finalizzate a supportare la crescita del nostro business”.

Questo annuncio rappresenta un’espansione strategica della nostra forte relazione con Travelport, mentre l’industria dei viaggi dipende sempre di più dalla capacità di processare, gestire, analizzare ed estrarre dati” – dichiara Steve Mills, Senior Vice President and Group Executive di IBM Software Group – “L’impegno di Travelport verso sistemi aperti che accrescono flessibilità e velocità al mercato, combinato con l’ambiente informativo IBM, faciliteranno l’integrazione di nuove tecnologie, riducendo i costi e fornendo uno dei più stabili e sicuri ambienti tecnologici disponibile nell’odierna industria dei viaggi”.

Travelport è uno dei più grandi gestori di transazioni di viaggio del mondo ed è attiva in 160 nazioni, servendo più di 60.000 agenzie di viaggio (sia online che tradizionali), ed aggregando contenuti da circa 420 compagnie aeree, più di 88.000 strutture alberghiere, oltre 25 società di autonoleggio e 13 primarie reti ferroviarie, come anche compagnie di navigazione e Tour Operator, in 29 lingue diverse. Nel 2009 Travelport ha emesso circa 148 milioni di biglietti ed esegue una media di 75 milioni di ricerche processando fino a 1,6 miliardi di messaggi ogni giorno. Il data center globale di Travelport ha un’enorme capacità di immagazzinamento dei dati, con oltre 4 miliardi di tariffe disponibili in ogni momento.

Questo investimento sfrutta il notevole aggiornamento dell’hardware su cui risiedono i sistemi di Travelport GDS, così come i servizi che Travelport fornisce a Delta Airlines e United Airlines. Questo aggiornamento è stato portato a termine l’anno scorso nell’ambito del consolidamento delle attività data center di Travelport ad Atlanta, in Georgia. Il successo di questa operazione di consolidamento del data center ha portato Travelport a classificarsi all’11° posizione nella lista delle Top 500 aziende IT di Information Week per l’anno 2009.

Questo annuncio rappresenta anche un ulteriore esempio di come IBM lavora con i clienti per creare una gamma di soluzioni software su misura delle specifiche esigenze di un determinato settore. IBM offre una piattaforma configurabile per accelerare lo sviluppo delle soluzioni di business e fornire una soluzione unica e completa per ciascun cliente.

 

Nota: TPF è un sistema operativo di grande valore per i clienti nei settori dei viaggi, dei trasporti e della finanza, dal momento che è imbattibile in ciò in cui è specializzato – e cioè nel processare un gran numero di transazioni sia in uscita che in entrata con una latenza bassissima ed una eccezionale affidabilità. zTPF, la versione più moderna, consente agli utenti di modernizzare le loro applicazioni sfruttando SOA e Web Services.

Travelport

Travelport è una società di servizi business ad ampio raggio ed un fornitore di soluzioni essenziali per la gestione delle transazioni alle imprese che operano nell’industria globale dei viaggi. Travelport comprende: il ramo GDS (Global Distribution System), che a sua volta comprende i marchi Worldspan e Galileo; GTA, leader globale e multi-canale nella distribuzione alberghiera e dei servizi a terra; Airline IT Solutions, che gestisce applicazioni informative essenziali e fornisce soluzioni di business e analisi dei dati per le maggiori compagnie aeree. Con una revenue di 2,2 miliardi di dollari nel 2009, Travelport è attivo in 160 nazioni, con circa 5.400 dipendenti.

Travelport possiede anche circa il 48% di Orbitz Worldwide (NYSE: OWW), una delle maggiori società turistiche online a livello mondiale.

Travelport è una private company di proprietà di The Blackstone Group, One Equity Partners, Technology Crossover Ventures ed il management Travelport.

Per ulteriori informazioni: www.travelport.com

IBM

Per ulteriori informazioni su IBM o per dettagli su come IBM sta aiutando i clienti nel settore dei viaggi ed i suoi Business Partners a prendere decisioni più evolute e veloci:

www.ibm.com/software/industry/