Gli hotel dotati di centro benessere sono in continua ascesa nelle preferenze del pubblico e proprio nei beauty center nascono nuovi stili e comportamenti. Ecco una panoramica dei trend più attuali e delle spa dove si possono sperimentare.

1) Trattamenti con prodotti naturali. In un mondo sempre più attento all’ecologia, chi va in una spa spesso preferisce creme e prodotti che non alterino l’equilibrio della pelle e siano ottenuti esclusivamente da ingredienti naturali. In Italia, si usano soprattutto specialità del territorio. All’Hotel Caparena & Wellness Club di Taormina (www.gaishotels.com), il trattamento di punta si chiama agrumoterapia, utilizza i frutti siciliani più tipici e consiste in un impacco tiepido di un concentrato di mieli agrumati, estratti di alghe, fango e oli essenziali, più un idromassaggio con algoaromi. L’olio d’oliva è invece la base del trattamento per il corpo Oloil del Green Park Resort a Tirrenia (www.greenparkresort.com); le maschere per il viso sfruttano l’azione antiossidante dei polifenoli contenuti negli estratti d’uva, altro prodotto tipico delle colline toscane. In Brasile, la Spa Unique Garden di Cantareira (www.johansens.com/spa/uniquegarden) è circondata da un giardino dove si raccolgono gli ingredienti per preparare i cosmetici utilizzati nei trattamenti.

2) Alla spa con i figli. Per i più piccoli, trattamenti specifici al Kempinski Hotel Giardino di Costanza come mini manicure, mini pedicure, mini facial. Molto in voga anche il weekend insieme alla figlia adolescente: un momento per ritrovarsi e confidarsi. Al Green Park Resort di Tirrenia (Pisa) mamma e figlia vanno insieme alla spa, però con trattamenti diversi: anti-ageing e satin pelle di seta per l’una, trattamento viso dermopurificante e massaggio drenante e modellante per l’altra.

3) Anche gli uomini lo fanno. Curare il proprio aspetto e ritardare i segni dell’invecchiamento non è più una prerogativa femminile. Le spa propongono ormai una vasta gamma di trattamenti dedicati al sesso forte. Quella del Santa Caterina di Amalfi (www.hotelsantacaterina.it) pratica il «de-stress for success», un trattamento illuminante e rivitalizzante studiato apposta per lui, mentre l’Hotel Eden di Lugano (www.edenlugano.ch) ha messo a punto un massaggio nutriente anti-età che favorisce il ricambio cellulare. Per non parlare delle cure di bellezza olistiche che ormai hanno conquistato anche gli uomini. Un esempio per tutti, il centro benessere dell’Hotelito Desconocido a Jalisco, in Messico (www.johansens.com/spa/hotelito), che inaugura in maggio, un santuario del benessere dove i programmi su misura, che mescolano antiche pratiche messicane, orientali e occidentali, piaceranno sicuramente a uomini e donne.

 

4) Benessere dal mondo. In un’epoca di globalizzazione le ricette per la bellezza attingono alle culture più disparate. Basta sfogliare la guida Luxury Spas di Condé Nast Johansens per rendersene conto. Lo Spa Village at the Majestic Malacca a Melata (Malesia) è l’unico a praticare terapie basate sulla cultura dei peranakan (discendenti dei cinesi). Il CuisinArt resort and spa di Anguilla (www.johansens.com/spa/cuisinart) propone uno scrub alla noce di cocco e ananas dei Carabi. L’Hotel Sumahan on the Water di Istanbul, affacciato sulla riva asiatica del Bosforo, dispone di un piccolo e affascinante centro benessere con un hammam dove il tradizionale rito ottomano si compie illuminato dalla luce soffusa che penetra dal soffitto a volta e accompagnato dal rumore delle cascatelle d’acqua.

5) Ingredienti insoliti. Nelle spa più esotiche si possono provare trattamenti davvero originali per noi occidentali. Come i massaggi con foulard di seta o con conchiglie del Grand Velas All Suites & Spa Resort a Nuevo Vallarta, in Messico (www.johansens.com/spa/grandvelas). Oppure il trattamento con le pietre calde himalayane del Banyan Tree Ringhi di Jian Tang Town, in Cina (www.johansens.com/spa/ringha).

6) Medical Spa. Ovvero, come ritardare l’invecchiamento con l’aiuto della scienza. Al Kempinski Hotel Gardino di Costanza, in Sicilia, si può seguire il programma Longevity di Olis, che propone un protocollo messo a punto da autorevoli specialisti. In alternativa, la Sha Wellness Clinic di Alicante, in Spagna (www.johansens.com/spa/shawellnessclinic) ha studiato un metodo che fonde le antiche filosofie orientali con tecniche occidentali rivoluzionarie.

7) Trattamenti per due. Una delle tendenze più affermate. Ormai sono moltissime le spa dotate di suite speciali per trattamenti in coppia. Due esempi: il Kempinski Hotel Adriatic di Salvore, in Croazia (www.kempinski-adriatic.com), che propone un pacchetto  Spa Suite con rilassamento, bagno turco e un’ora di massaggio per lui e per lei, la Couple suite della Damai spa al Grand Hyatt di Singapore (www.johansens.com/spa/grandhyattsg) dove si può provare il Berdua-dua journey, ovvero un programma che comprende un massaggio effettuato contemporaneamente, completato da un bagno da fare insieme in un infuso di orchidea.

8) Spa in esclusiva. Capita nei piccoli alberghi o negli agriturismo, dove gli intimi centri benessere possono essere prenotati in esclusiva da coppie o gruppi di amici che vogliono rilassarsi mantenendo la privacy. Un esempio? La Locanda della Chiocciola a Viterbo (www.lachiocciola.net), con una grande vasca idromassaggio, bagno turco e biosauna.