Il 2 maggio prossimo Tremosine entra ufficialmente nella lista dei borghi più belli d’Italia. Un importante riconoscimento che le autorità della cittadina gardesana hanno deciso di celebrare coinvolgendo i propri cittadini e gli appassionati di un turismo che privilegia i contenuti legati alla storia, alla cultura, alle tradizioni della nostra penisola senza dimenticare la bellezza ed il fascino di luoghi come Tremosine, fiori all’occhiello del nostro Paese. Ricco il programma degli eventi per celebrare questa importante giornata. Tremosine tra i “Borghi più Belli d’Italia”, un autorevole riconoscimento per questo gioiello del Lago di Garda che, a discapito della sua piccola dimensione, ha una storia millenaria fatta di insediamenti preistorici, leggende remote, avvenimenti e tradizioni antiche legate al proprio territorio. 

Lo scopo del Club “I Borghi più Belli d’Italia” è quello di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni dei piccoli centri italiani, troppo spesso esclusi dai grandi flussi di visitatori e di turisti. Per essere ammessi a questa prestigiosa associazione, Tremosine ha risposto ad una serie di requisiti di carattere strutturale, quali l’armonia architettonica del tessuto urbano e la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato e di carattere generale che attengono alla vivibilità del borgo in termini di attività e di servizi al cittadino.

Per festeggiare l’ingresso di Tremosine tra i Club più belli d’Italia, l’Amministrazione Comunale sta preparando una serie di iniziative che culmineranno nella giornata di domenica 2 maggio con cerimonie ufficiali, mercatini, visite guidate ed esibizioni pensate per cittadini e turisti, grandi e piccoli.

I piccoli borghi dell’Italia più nascosta rappresentano al meglio la storia e le tradizioni millenarie del nostro paese attraverso segni indelebili lasciati in questi luoghi rimasti intatti, lontani dalla modernità a tutti i costi – afferma Diego Ardigò, Sindaco di Tremosine. Il nostro borgo apre oggi le porte ad una nuova stagione in cui, ci auguriamo, sempre più visitatori saranno curiosi di scoprire le gemme nascoste del nostro territorio anche attraverso l’ospitalità dei miei concittadini, felici ed orgogliosi di questo riconoscimento per Tremosine”.

IL PROGRAMMA

 “Tremosine, Uno dei Borghi più belli d’Italia” – Cerimonia e festa di investitura

DOMENICA 2 MAGGIO 2010 – PIEVE DI TREMOSINE

Ore 10:00 Mercatino dei prodotti tipici
Ore 10:30 Esibizione della Banda Musicale di Tremosine
Ore 11:00 Visita al Borgo con le Autorità
Ore 11:45 Consegna della Bandiera nella Sala Consiliare
Ore 12:30 Aperitivo nel Borgo
Ore 15:00 “Nel borgo i bambini di oggi e i mestieri di ieri”.

Funzione religiosa nella chiesa di San Giovanni Battista alle ore 11.00

Si ringraziano gli alunni delle scuole elementari e le loro maestre, tutti gli artisti e le associazioni che partecipano alla realizzazione di questo evento.