Bussoni: “importante tavolo con tutte le organizzazioni sindacali. contro la crisi valorizzare bilateralità”. E’ partito oggi il negoziato per il rinnovo del contratto del turismo fra Assoturismo-Confesercenti e le OO.SS.LL Assoturismo-Confesercenti ha sottolineato l’importanza dell’unitarietà del tavolo negoziale ritenendo strategico patire da un’analisi delle relazioni bilaterali così importanti in un momento di forte crisi occupazionale.

Questo confronto, ha sottolineato Mauro Bussoni – Vice Direttore Confesercenti – non potrà prescindere da una riflessione sul ruolo della bilateralità anche con riferimento agli ammortizzatori sociali ed alla formazione continua e sulle peculiarità del PMI .

Confesercenti ha siglato il 22 gennaio 2009 il protocollo sul nuovo modello contrattuale e nel negoziato si atterrà a tali principi senza però sminuire l’importante ruolo dell’autonomia negoziale del tavolo e riconoscendo un particolare valore all’impegno unitario delle tre organizzazioni sindacali.