Con 800 metri quadrati, l’edificio di accoglienza per gli accessori e TAM uniformes 10 copy.jpg 2abbigliamento ufficiale della Compagnia è un piacevole luogo da frequentare per i dipendenti. TAM Airlines, interessata al benessere dei suoi dipendenti, ha creato un‘unità di uniformi. E’ la prima compagnia aerea brasiliana a investire in questo tipo di iniziativa: lo spazio è organizzato come uno show room di lusso, dove i lavoratori possono scegliere, su scaffali e armadi, i pezzi che desiderano utilizzare.
Con 800 metri quadrati di superficie suddivisa in tre piani, la struttura consente ai collaboratori di ritirare, modificare e regolare tra migliaia di oggetti che compongono l’attuale livello dei vari settori della Compagnia. Il piano terra è destinato a disabili e donne in gravidanza. Al primo piano, sono disposti i capi di abbigliamento femminile, al secondo piano quelli maschili.

“I dipendenti sono il nostro principale target. L’idea è che questo spazio diventi un luogo di convivenza. Abbiamo voluto creare questo luogo dove viene data la possibilità di ritirare o sostituire le divise, che riflette l’esperienza di contatto con il marchio ed i valori di TAM “, dice il direttore marketing della Compagnia, Manoela Amaro. Il progetto è firmato dall’ architetto Aline Cobra, che ha utilizzato il tocco floreale e i dettagli in rosso e blu – i colori ufficiali della Compagnia – per la decorazione. I banconi illuminati hanno ai lati dettagli di grandi tavole per schizzi della designer Marie Toscano, che ha sviluppato lo standard delle uniformi attualmente in uso da parte dei dipendenti. Inoltre, i camerini di prova femminili hanno un effetto di infinito e tappeti rossi.  Ogni giorno circa 200 dipendenti si recano in questo luogo, trovandosi a vivere in un piacevole ambiente, con snack, bevande, caffè italiano e una lounge per il relax e l’aggregazione. I genitori accompagnati dai bambini possono provare capi di abbigliamento, perché nell’edificio c’è un’area di uniformi dedicata. “TAM Kids” – società di design esclusivo per i bambini.

Uniformi: Nel luglio 2006, TAM Airlines crea il concetto di ” guardaroba “, che offre una maggiore autonomia e varietà per la scelta di pezzi da parte dei suoi professionisti, con varie opzioni per l’uniforme di bordo, tutti allineati al modello della Compagnia. Il rinnovo è stato su tutta la linea, compresi i piloti, co-piloti, hostess, commissari e il personale di servizio negli aeroporti.  Basandosi su questo concetto, tutte le opzioni sono qualcosa di speciale, come ad esempio affinare la silhouette e un elegante divisa blu navy con una camicia-collo in stile italiano, valorizzando la cravatta, progettato esclusivamente per ogni ruolo. Da evidenziare c’è anche la cintura delle hostess– che mette in evidenza una parte di chiusura in metallo che si riferisce alla cintura di sicurezza, i pantaloni con linea retta, molto attuali, come opzione alla gonna. La collezione abbraccia il colore blu navy con dettagli in rosso e bianco.
Marie Toscano è la stilista che firma la collezione che, oltre ad avere un aspetto più moderno, è stata realizzata con materiali che garantiscono una maggiore durata.