Il Chief Operating Officer di GTA by Travelport prenderà il posto di Armin Meier. Travelport, uno dei maggiori fornitori mondiali di servizi per la distribuzione globale, annuncia che Kurt Ekert, attualmente Chief Operating Officer di GTA by Travelport, succederà gradualmente ad Armin Meier nella posizione di Chief Commercial Officer di Travelport GDS nell’ambito di un programma di transizione. Tale programma è stato avviato a seguito della decisione, da parte di Armin Meier, di intraprendere una nuova iniziativa di business al di fuori del settore dei viaggi.

Ekert prenderà il ruolo di Chief Commercial Officer Designate a partire dal 1° giugno 2010, assumendo gradualmente la responsabilità globale su tutte le attività commerciali e di vendita di Travelport GDS, che comprende i marchi Galileo e Worldspan. Ekert riporterà direttamente a Gordon Wilson, Deputy CEO di Travelport, e lavorerà a stretto contatto con Armin Meier per assicurare un ben regolato passaggio di consegne.

Sono molto felice che abbiamo avuto la possibilità di chiamare un manager del calibro di Kurt a prendere le redini come nostro Chief Commercial Officer Designate” – commenta Gordon Wilson, Deputy CEO di Travelport – “Kurt è un manager di spessore autenticamente internazionale, con una storia di successi e di strabiliante qualità del servizio offerto ai clienti. Nei suoi 14 anni di carriera nel settore dei viaggi, egli ha avuto ruoli di leadership sia in ambito b2b che b2c, combinando una forte intuizione strategica con un approccio pratico, diretto e costruttivo. È fantastico averlo in squadra!

A proposito dell’annunciata partenza di Armin Meier, dichiara Gordon Wilson: “In questi due anni, Armin ha offerto a Travelport un notevole contributo, guidando l’espansione ed il costante ampliamento delle nostre attività commerciali in tutto il mondo: voglio ringraziarlo di questo. La sua decisione di gestire una propria attività nel suo paese e al di fuori del settore dei viaggi rappresenta un passo esaltante per la sua carriera, in vista del quale gli auguro i più grandi successi”.

Nel suo attuale ruolo di Chief Operating Officer di GTA by Travelport, Kurt Ekert guida le attività globali e la negoziazione dei contenuti di GTA, come anche certi aspetti del relativo sito per consumatori, OctopusTravel.com. In precedenza, Ekert è stato Senior Vice President e General Manager di GTA per le Americhe e di OctopusTravel.com. Prima di GTA, Ekert era stato Senior Vice President, Supplier Services, di Travelport per le Americhe, supervisionando i servizi ai fornitori ed i contenuti per le attività b2b di Travelport in America (tra cui Galileo) e per quelle b2c (tra cui Orbitz.com e CheapTickets.com).

Prima ancora, aveva ricoperto le posizioni di Group Vice President, Strategy and Business Development, e di Chief Operating Officer di Travelport for Business. L’esperienza di Ekert nel settore dei viaggi comprende anche una serie di ruoli di responsabilità in ambito amministrativo e finanziario per Continental Airlines.

Ekert è laureato in Scienze alla Wharton School dell’Università della Pennsylvania ed ha un MBA dell’Università della Carolina del Sud. Fa parte del consiglio di aministrazione di Passur Aerospace, Inc., un fornitore di analisi di business e di soluzioni previsionali per l’aviazione. Fa anche parte del consiglio di ricerca della Cornell University Hotel School.