A Vigevano, martedì 11 maggio, prende il via Cultura e Innovazione. Nasce l’Impresa, il nuovo progetto del Consorzio AST – Agenzia per lo Sviluppo Territoriale di Vigevano, istituito per coltivare a livello locale una serie di competenze innovative legate al rapporto tra valorizzazione culturale, servizi per il turismo e multimedialità.Il programma, realizzato in collaborazione con la Provincia di Pavia, il Comune di Vigevano, Alintec, Fondazione di Piacenza e Vigevano, prevede un percorso strutturato in vari incontri, nei quali si approfondiranno alcune importanti tematiche per favorire la realizzazione di idee imprenditoriali attraverso il trasferimento tecnologico e l’applicazione di strumenti multimediali.
Il successo delle iniziative di Leonardo e Vigevano che ha proposto mostre, laboratori interattivi, esperienze multimediali, percorsi storici-ambientali, degustazioni e acquisto di prodotti agricoli, secondo un percorso che coniugasse la valorizzazione di beni culturali con la capacità attrattiva del territorio, ha dimostrato come la creazione in quest’ambito di nuove iniziative imprenditoriali, che sappiano anche offrire occupazione professionale di qualità, costituisca un’occasione importante per il contesto vigevanese e non solo.
Il corso è indirizzato a giovani (in particolare a studenti degli ultimi anni delle scuole superiori o universitari), a persone attualmente inoccupate, oltre che a quegli imprenditori interessati a riconvertire la propria attività economica in funzione di queste tecnologie innovative o ad ampliare i propri orizzonti commerciali, con la possibilità di venire in contatto con aziende leader che vantano esperienze di successo internazionali.
Studio Azzurro, Euphon-Mediacontech e altri prestigiosi partner garantiranno, con la consulenza di Alintec – struttura afferente alla Fondazione Politecnico di Milano, un apporto conoscitivo di altissimo livello qualitativo sia in termini di direzione creativa che in funzione dell’acquisizione di un bagaglio tecnico essenziale.
Cultura e Innovazione. Nasce l’Impresa si struttura in due fasi.
La prima, che prenderà il via mercoledì 11 maggio, è composta da una serie di 8 incontri settimanali, che si terranno nella sede del Consorzio AST di Vigevano (via Madonna degli Angeli, 29/1), della durata di due ore, dalle 17.00 alle 19.00.
Durante questi appuntamenti, si alterneranno quattro serate di carattere aziendale (dalla costituzione di una società all’introduzione di un business plan, dal marketing di prodotto ai temi di costi, ricavi e cash flow) con altrettante di presentazione e di testimonianze di imprese d’eccellenza in questo campo.
Momento culminante sarà il Forum “Multimedia per la Cultura”, in programma a Vigevano, il prossimo 11 e 12 giugno.
La seconda fase prevederà momenti di approfondimento tecnico e/o operativo, con la possibilità di realizzare, per i titolari delle idee-progetto più interessanti, una fase di affiancamento in azienda e/o l’opportunità di esperienze di stage presso imprese leader del settore.
Questo momento si concluderà il 2 febbraio 2011 – nella ricorrenza dell’attestata presenza di Leonardo a Vigevano – con la premiazione delle idee-progetto e con un sostegno economico che ne aiuti la realizzazione.
Per tutta la durata del progetto sarà attivo nella sede del Consorzio AST un desk informativo cui rivolgersi per ottenere informazioni.
Il corso prevede il pagamento di una quota d’iscrizione di 10 euro.