Le città diventano il palcoscenico di concerti che vanno dal jazz al blues, dal pop e rock al New Orleans Jazz alla musica classica. Vi proponiamo un viaggio attraverso i suoni. La musica si unisce al fascino del Canton Ticino, terra di alture che si specchiano su laghi dai colori intensi e profondi e di vallate verdi e suggestive. Gli appassionati potranno seguire un itinerario che porta a toccare alcune delle più belle città della regione alla scoperta di concerti e di eventi musicali estivi. Una prospettiva diversa e coinvolgente,un motivo in più per scegliere questa Svizzera incantevole e vicina.

Musica per tutti i gusti come leit motiv per aggiungere emozioni alla bellezza delle terre ticinesi. Tappe obbligate per chi vuole assorbire la bellezza di questi luoghi e apprezzare l’elegante e composta ospitalità dei loro abitanti. Qui l’estate si anima con festival musicali e artisti di calibro internazionale.

JazzAscona_Ascona 24 giugno – 4 luglio 2009.

Durante una decina di giorni, tra l’incantevole Ascona e la città americana di New Orleans corre un filo diretto che le unisce in musica. Il menu della rassegna offre ogni anno 200 concerti e più di 400 ore di musica dal vivo, spaziando dal jazz tradizionale di New Orleans a quello di Chicago, dallo swing al mainstream, dal ragtime al gospel, con escursioni nel blues, R&B, soul o nei ritmi latini e funky.

La 26° edizione inaugurata dalla SWR Big Band e dalla cantante Paula Morelenbaum propone un ricco cartellone che allinea una serie di grandi nomi del jazz classico ed artisti emergenti: la star dell’edizione Biréli Largène (chitarrista), lw artiste soul e R&B Dixie Cups, nonché grandi nomi dagli USA, come il leggendario batterista Mickey Rocker. Di prima scelta anche la selezione dei cantanti, tra cui spiccano Catherine Russell, straordinaria voce emergente, Susie Airoli, affermata artista canadese alla conquista dell’Europa, e China Moses, una notevolissima interprete della musica di Dinah Washington:

Estival Jazz_Mendrisio (25 – 26 giugno 2010) e Lugano (1 – 3 luglio 2010). Entrata libera.

Il jazz nelle sue numerose tonalità, unito a blues, pop, soul, funk, rock e world music, per una manifestazione unica in Europa nel suo genere. Una serie di concerti open-air gratuiti, offerti alle migliaia di appassionati che gremiscono le piazze di Lugano e di Mendrisio, per ammirare le performances di grandi artisti.

Piazza Blues_Bellinzona 15 – 17 luglio 2010.

Caratteristica principale di Piazza Blues, che lo distingue dagli altri festival, è il programma esclusivamente dedicato alla musica blues. La storia di Piazza Blues è ricca di nomi prestigiosi e quasi tutti i migliori bluesman e le migliori blueswomen mondiali si sono esibiti sul palco di Piazza Governo, a Bellinzona, sotto le mura illuminate di Castelgrande, in una scenografia ad effetto e con un’ottima acustica. L’edizione di quest’anno propone i migliori chitarristi del blues americano: Jimmie Vaughan, Buddy Guy e Robert Cray.

Moon and Stars_ Locarno 7- 17 luglio 2010.

Grazie a Moon & Stars, il salotto di Locarno diventa un palcoscenico per grandi interpreti del pop e del rock internazionale. Ogni anno, la rassegna offre una serie di concerti con alcune stelle del firmamento musicale, nella cornice davvero spettacolare di Piazza Grande, gremita di migliaia di persone di tutte le età. Moon & Stars rappresenta una tappa ambita nei tour di musicisti e cantanti.

Il calendario comprende concerti di Stevie Wonder, Ben Harper, Massive Attack, ZZ Top, Pink, Eros Ramazzotti, Jamiroquai, TOTO/Earth, Wind & Fire, Mark Knopfler, Stress/Jan Delay & Disko No.1.

Ceresio Estate_Lugano, 4 luglio – 10 settembre 2010.

Da una trentina d’anni, “Ceresio Estate” offre un ricco programma di musica classica con concerti che si svolgono in varie località della regione. Orchestre e solisti, già affermati o agli esordi, si esibiscono nelle chiese attorno al Ceresio, gratificati dalla presenza di un pubblico fedele. Il cartellone garantisce ogni anno una scelta variegata che accosta concerti classici a occasioni atipiche e particolari. L’ingresso ai concerti è gratuito.

Ticino Musica_Ascona – Locarno – Lugano, 18 – 31 luglio 2010.

Ticino Musica è un’occasione d’incontro fra giovani musicisti provenienti da diversi paesi e artisti di fama internazionale, che sfocia in una serie di concerti fra Ascona, Locarno e Lugano.

Grazie allo studio e alla pratica con artisti professionisti, i giovani allievi possono ampliare i loro orizzonti culturali e approfondire l’esperienza artistica, come preparazione alla carriera professionale. Ticino Musica propone corsi di alto perfezionamento per tutti gli strumenti d’orchestra, canto, laboratorio lirico, pianoforte, chitarra, composizione, musica da camera e laboratorio di musica contemporanea. Ai concerti pubblici partecipano sia i giovani musicisti, sia i loro docenti.