E’ stato da poco inaugurato il nuovissimo campo da golf costruito all’interno del prestigioso Punta Cana Resort & Club. Intanto, è iniziata la selezione per stabilire i migliori hotel dell’Isola, che concorreranno al Carribbean’s Gold Coast 2010.   

Da sogno a realtà. Con la benedizione di Monsignor Gregorio Nicanor Peña si apre il nuovissimo e prestigioso Campo di Golf de Corales situato al centro del lussuoso Punta Cana Resort & Club.

Il campo da gioco (che era in costruzione dal 2006), vanta la firma dell’architetto Tom Fazio, mentre i giardini e la botanica sono frutto degli studi del famoso paesaggista Jesùs Ibàñez. Presente al taglio del nastro del nuovo paradiso per golfisti, anche il celebre stilista dominicano Oscar de la Renta, nonché presidente del Gruppo Punta Cana.

Il Punta Cana Resort & Club ora possiede ben due campi da golf di fama mondiale. Il Campo da Golf Corales è composto da un totale di 18 buche, sei di queste posizionate di fronte allo splendido mare caraibico e le ultime tre del percorso, dunque la 16, 17 e 18, diventeranno conosciute per la loro particolare difficoltà, tanto che sono già state soprannominate: “El codo del diablo” (“Il gomito del diavolo”).

Racchiuso tra le rupi rocciose e la scogliera di corallo della meravigliosa spiaggia di Punta Cana, la nuova chicca del Resort rappresenta l’attrattiva dei più appassionati amanti del gioco del golf.

 

Neiba, tutto il fascino del lago Enriquillo

 

Neiba è molto altro che non sia soltanto sole e uva. Capoluogo della regione di Bahoruco, è cultura e storia antica. La fascinosa località balneare, infatti, si ricorda per essere stata lo scenario dell’eroica ribellione indigena del Nuovo Mondo. Ad oggi è una delle più particolari mete turistiche scelta da centinaia di visitatori dominicani e stranieri. Situata nella zona sud-occidentale dell’Isola caraibica il territorio di Neiba ospita una delle bellezze naturali più ammalianti. Si tratta del lago Enriquillo che ospita diverse specie vegetali e animali e che i viaggiatori possono attraversare con delle imbarcazioni per immergersi nello spettacolo del territorio circostante e rimanere estasiati da “Las Caritas”, simbolo testimone dell’antica presenza indigena.

Barahona, dove la libertà prende vita

Barahona è una delle province dominicane che vanta uno stato di biodiversità davvero notevole. Questa natura meravigliosa rappresenta motivo d’orgoglio per gli abitanti della zona ed è visitata da centinaia di turisti. Per chi cerca un’esperienza magica, Barahona è la meta ideale. Immergersi in un’atmosfera unica di tranquillità, che solo un paesaggio vario e incontaminato come questo può regalare, è una scelta di cui non ci si pente. Tra montagne, boschi, fiumi e spiagge, a Barahona la libertà non sembra più solo un sogno.

Situata a 294 chilometri da Santo Domingo, questa provincia dominicana offre numerosi punti d’interesse, per citarne solo alcuni, Playa El Quemaìto, La Ciénega, San Rafael, Ojeda, Paraìso, Villa Miriam e Los Patos, sono dei veri e propri paradisi da non perdere.

Esattamente come il Canto del Jilguero, il primo centro ecoturistico situato a Cachote, una comunità di trenta famiglie a oltre mille metri di altezza immersa nel fascino misterioso dei boschi circostanti. Il luogo ideale dove poter avventurarsi in lunghe camminate o escursioni, come il tragitto chiamato La Jibijoa. Un percorso della durata di 50 minuti durante i quali una guida turistica fornisce informazioni sulla vegetazione del posto.

A Barahona non manca neppure la possibilità di dedicarsi alla salute. Tra Canoa e Vincente Noble, infatti, sono presenti le acque termali, che vantano molteplici proprietà curative. E, per valorizzare questa invidiabile risorsa naturale, è in programma la creazione di un centro termale per lo sviluppo del turismo terapeutico.

 

The Carribbean’s Gold Coast, la notte dei grandi hotel

 

Inizia a prendere corpo anche quest’anno, l’organizzazione che premierà il miglior hotel di tutta la Repubblica Dominicana. Si tratta del celebre “Carribbean’s Gold Coast”, la manifestazione che da otto anni attribuisce i meriti alle migliori strutture ricettive dell’Isola. Una giuria di esperti del settore, composta da giornalisti provenienti da tutto il mondo, dall’Europa agli Stati Uniti e capitanata da Leonardo Medrano, esperto di comunicazione e turismo. Ma la vera giuria del premio saranno i clienti che, attraverso un form consegnato da ogni struttura, hanno espresso il loro giudizio insindacabile, sull’accoglienza e la qualità dei servizi offerti. Verranno messi in lizza per il premio, gli hotel che si sono mostrati in primo piano da giugno del 2009 al prossimo giugno. La data e il luogo dell’evento non sono ancora stati comunicati, ma la promozione è già iniziata lo scorso 18 aprile dall’Est del Paese, da Boca Chica a Santo Domingo, passando poi da Sousa fino a Samanà.

Marìa Trinidad Sànchez, un sogno caraibico

 

A est della meravigliosa costa nord repubblicana, si estende la provincia di Marìa Trinidad Sànchez. Un territorio ricco di bellezze naturali che non ha niente da invidiare alle più famose Puerto Plata e Samanà. Un contesto caratterizzato da deliziose spiagge e verdi paesaggi. Un viaggio in questa provincia è come addentrarsi in un sogno caraibico. Tra i luoghi da segnare sulla cartina, sicuramente il suggestivo El Dudu, una grotta sommersa d’acqua marina che va a formare un pozzo turchese. Vale la pena di visitare anche Playa Diamante e il Monumento NaturalE l Sal Tadero vicino al monte del Promontorio di Cabrera.

 

La promozione turistica

 

L’attività di promozione turistica dell’Ente del Turismo della Repubblica Dominicana di Milano continua incessantemente. “Abbiamo da poco concluso due Roadshow, uno in collaborazione con Eden Viaggi e  l’altro con I Viaggi dell’Airone nel Sud Italia – ha dichiarato Neyda Garcìa -. Un’attività promozionale molto importante, che ci ha portato a incontrare le agenzie di viaggi in alcune delle principali città italiane tra cui: Milano, Brescia, Genova, Firenze e Roma. Un tour volto a creare un futuro e una collaborazione molto fruttuosa. Presentare le molteplici sfaccettature del Paese consente di valorizzare meglio la destinazione e fornire agli agenti di viaggio degli spunti per i loro clienti”. L’Ente del Turismo della Repubblica Dominicana quest’anno ha intensificato le attività verso il consumer e il trade realizzate in collaborazione con i T.O. come Eden Viaggi, Hotelplan, Un Altro Sole, Acentro, Veratour, I viaggi dell’Airone e le compagnie aeree come Livingston.