Nell’ambito della seconda edizione del Festival Internazionale Musicastelle organizzato dall’Assessorato al Turismo della Regione Autonoma Valle d’Aosta tra Luglio e Agosto 2010 all’interno di tre fra i più suggestivi monumenti della regione – il Forte di Bard, il Castello di Fénis e il Castello di Sarre- saranno quattro gli appuntamenti con la musica da camera, arricchita però da elementi innovativi ed insoliti.

Ospitati nel Salone dei Trofei del Castello di Sarre i quattro concerti avranno un carattere sostanzialmente classico che sfrutta la straordinaria acustica naturale della sala, ma offriranno al pubblico uno spaccato originale ed esclusivo del microcosmo cameristico che si apre a nuovi orizzonti espressivi e contesti stilistici.

Ad esibirsi – a partire dalle 21– Il Quintetto Bislacco, il giovane violinista svizzero Geza Hosszu-Legocky e il quartetto di violoncellisti russi Rastrelli Cello Quartet, ma anche l’attrice Pamela Villoresi in un récital con poesie e musiche originali.

Il Quintetto Bislacco (Lunedì 5 Luglio) è formato da componenti di alcune prestigiose orchestre italiane ed estere. Si è immediatamente imposto all’attenzione di pubblico e critica per il virtuosismo del suo repertorio e per l’originale scelta interpretativa che spazia dai grandi classici al rock passando per il jazz e folk. Il risultato è un mix di grande eleganza e altissima qualità con l’obbiettivo dichiarato di avvicinare il pubblico all’ascolto della musica classica. Il programma prevede un divertente percorso da Bach ai contemporanei (Morricone, Piazzolla, Zawinul), con qualche “divagazione” umoristica ed un pizzico di ironia.

Nota al grande pubblico per la sua lunga carriera teatrale e televisiva, l’attrice Pamela Villoresi  si racconta in un récital  attraverso le parole delle grandi eroine classiche e le voci di donne di tutti i tempi, come Alda Merini, Marina Cvetaeva e Madre Teresa di Calcutta. La pièce ha sapore autobiografico ed è arricchita dalla musica appositamente composta per l’occasione ed eseguita da Luciano Vavolo (Lunedì 12 Luglio).

Il terzo appuntamento a Sarre (Giovedì 22 Luglio) sarà con uno straordinario giovane violinista:  Geza Hosszu-Legocky. Scoperto dalla pianista argentina Martha Argerich, Geza Hosszu-Legocky è “un vulcano in perenne eruzione” che rivela un personalissimo modo di vivere la musica. Che si esibisca nella musica tzigana o nel repertorio classico, Geza affascina il suo pubblico per il grande talento e la versatilità che gli consente di spaziare con disinvoltura e proprietà di linguaggio dalla musica classica al jazz. Accompagnato dal suonatore di cimbalom  (tipico strumento della tradizione gypsy ungherese) Istvan Bango, offrirà al pubblico un indimenticabile momento di virtuosismo e di musicalità al di là di ogni confine stilistico e formale.

Quattro violoncellisti russi si ispirano al celebre architetto che ideò San Pietroburgo, con l’intento di gettare sempre nuovi “ponti” tra la musica di ieri e di oggi. Con questa filosofia il Rastrelli Cello Quartet  (Domenica 1° Agosto) darà vita al concerto che verrà proposto a Sarre per  dimostrare la versatilità del violoncello, adatto a ogni genere musicale: dal barocco al rock, facendo della “sperimentazione” di nuove combinazioni musicali un attributo fondamentale.

I biglietti possono essere acquistati online www.valledaostaspettacoli.it. E’ anche possibile acquistare i biglietti contestualmente a una prenotazione alberghiera sul sito www.valledaostapass.it. Informazioni sui biglietti dei concerti 0165-230015 (Lun-Ven 9-18).

Informazioni per il lettore: www.lovevda.it Tel. 0165 236627

UFFICIO STAMPA TURISMO VALLE D’AOSTA THREESIXTY – Via Stampatori  4, 10122 Torino www.threesixty.it

IL CASTELLO REALE DI SARRE

Magnifico esempio di residenza medioevale del 1242 il Castello Reale di Sarre è situato su un poggio nella conca di Aosta (uscita A5 Aosta Ovest/Saint-Pierre) e domina l’ingresso all’Alta Valle. Il suo nucleo primitivo risale al XII secolo ma venne ricostruito completamente nel 1700. Nel 1869 Vittorio Emanuele II lo trasformò in residenza di caccia impreziosendolo con il famoso “Salone dei trofei”. Più avanti Umberto I ristrutturò la Galleria, mentre negli anni Trenta Umberto II e la moglie Maria Josè ne fecero una residenza per la villeggiatura. Alle tre sovrane che abitarono il castello (Margherita, Elena e Maria José) è dedicato un percorso biografico attraverso incisioni, litografie, fotografie e copertine illustrate degli anni Trenta.

CALENDARIO MUSICASTELLE 2010 – Dal 5 Luglio al 10 Agosto

Lunedì 5 Luglio – Castello Reale di Sarre – Quintetto Bislacco

Lunedì 12 Luglio – Castello Reale di Sarre – La Paloma – Récital di Pamela Villoresi

Martedì 13 Luglio – Castello di Fénis – Eleonora Abbagnato in Chopin e la danza, con la regia di Luciano Cannito, a cura di Daniele Cipriani

Giovedì 22 Luglio – Castello Reale di Sarre – Geza Hosszu (violino) e Istvan Bango (cimbalom)

Lunedì 26 Luglio – Castello di Fénis – Franco Battiato con la Royal Philharmonic Orchestra

Venerdì 30 Luglio – Forte di Bard – Rossella Brescia in Carmen, balletto in due atti di Luciano Cannito

Sabato 31 Luglio – Forte di Bard – Caetano Veloso in concerto

Domenica 1° Agosto – Castello Reale di Sarre – Rastrelli Cello Quartet

Venerdì 6 Agosto – Forte di Bard – Toquinho in concerto

Domenica 8 Agosto – Forte di Bard – Alessio Carbone in Voglio essere libero – Omaggio a Rudolf Nureyev  coreografia di Michele Merola, musica di Valter Sivilotti, regia di Walter Mramor – danza