Se un viaggio indimenticabile è il risultato di sensazioni derivanti dell’incontro tra bellezze naturali e paesaggistiche, con storia e cultura capaci di attrarre il visitatore, di opere grandiose dell’uomo e uomini in grado di accoglierci con cordialità e calore,  un viaggio in Turchia sarà un viaggio davvero indimenticabile. 

Dove Asia ed Europa si incontrano, accarezzate dal Mar di Marinara, per la mediazione complice del Bosforo; dove 6.500 anni or sono prese forma Catalhoyuk, la prima città della storia; dove come in una corsa della storia a passarsi il testimone si sono succeduti Ittiti, Frigi, Persiani, Macedoni, Romani, Bizantini, Selgiuchidi e Ottomani; dove solo nel 1923 “il padre dei turchi”, l’Ataturk, Mustafa Kemal ebbe ragione della dominazione straniera fondando la Turchia moderna:  terra accogliente e fiera del suo esser culla delle più antiche civiltà del bacino del Mediterraneo. Sono splendidi i contrasti paesaggistici: dai picchi dei ghiacciai del Monte Ararat, ai biblici fiumi del Tigri e l’Eufrate; dalle sterminate spiagge di sabbie dorate (sono 8.300 i chilometri di spiagge bagnate da quattro mari), alle meravigliose vestigia di città Greco-Romane. Dove non prevale la natura e non prevale la storia, perché assieme, in un tripudio di motivi di interesse, ci sorprendono: i “camini delle fate” della Cappadocia, labirinti di torri, canyon, pinnacoli e castelli rupestri sembrano il racconto di una fiaba da parte di Madre Natura; l’incredibile stato di conservazione di Efeso, dedicata alla dea Artemide, sembra essersi preservata nei secoli proprio ad opera della divinità cui fu dedicata; e ancora i bianchi castelli pietrificati di  Pamukkale unici nel loro genere e infine Istanbul che come un museo a cielo aperto custodisce i tesori inestimabili della Moschea del Solimano e della Moschea Blu, di Santa Sofia e del palazzo Topkapi.

I saluti

GALATEO, E’ BENE TENER CONTO…..

Le presentazioni e i saluti sono molto importanti e seguono modelli prestabiliti. In genere le persone si salutano dandosi un bacio su entrambe le guance, uomo con uomo e donna con donna. Questo modo di salutarsi è comune anche nel contesto lavorativo se c’ è un rapporto di vecchia data fra le due persone. Un saluto appropriato da uomo a donna è un cenno del capo o una stretta di mano “a pesce morto”, con il minimo contatto possibile se l’ uomo e la donna non si conoscono bene. A volte, quando si saluta una persona anziana, in segno di rispetto ci si bacia la mano e la si preme contro la propria fronte. Quando si viene presentati a qualcuno per la prima volta si risponde “Memnun oldum” (Piacere di conoscerla). Quando si entra in una casa privata o in una sala riunioni oppure ci si unisce ad una tavola in un ristorante, è importante salutare tutti i presenti, non solo quelli che si conoscono, e magari stringere la mano a ciascuno. Se una persona più anziana, un socio o un collega di livello superiore arriva dopo di voi, per educazione ci si alza in piedi. 

 

 

 

Turchia Classica: programma di viaggio

1° Giorno
ITALIA – ISTANBUL
Partenza con voli di linea (non diretti) per Istanbul. Arrivo e trasferimento in hotel. Sistemazione. Cena e pernottamento.

2° Giorno
ISTANBUL
Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita della sorprendente Istanbul: l’Ippodromo, la chiesa, ora Museo, di Santa Sofia, la Moschea Blu, la Moschea del Solimano il Magnifico ed infine il Gran Bazar. Pernottamento.

3° Giorno
ISTANBUL – yalova – manisa
(o dintorni)
Pensione completa. Mattina dedicata al proseguimento della visita della città: il palazzo di Topkapi. Partenza, via Yalova attraversando il mar di Marmara, per Manisa. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

4° Giorno
manisa – efeso – pamukkale (denizli)
Pensione completa. Partenza per Efeso. Arrivo e visita dell’antica città di Efeso: lo splendore delle rovine riportano alla luce la magnificenza di questa antica e fiorente città. L’Odeon, piccolo teatro; la Via dei Cureti con i suoi templi e statue; la Biblioteca di Celso, la Via dei Marmi con a fianco l’Agorà; la Via Arcadiana che portava al porto; e il magnifico teatro capace di 25 mila posti. Dopo la visita del sito archeologico di Efeso, partenza per Pamukkale. Arrivo e visita di Pamukkale con le sue cascate bianche di acqua ricca di calcio che si solidifica e visita del sito dell’antica città di Gerapoli. Al termine trasferimento in hotel. Pernottamento.

5° Giorno
pamukkale – konia – cappadocia
Pensione completa. Partenza per Cappadocia, via Konya (antica Iconio) per la visita della tomba e del monastero di Mevlana Celaleddin Rumi, fondatore dei Dervisci. Proseguimento per la Cappadocia, con breve sosta lungo il percorso al caravanserraglio di Sultanhani. Arrivo in Cappadocia in serata. Sistemazione in hotel. Pernottamento.

6° Giorno
cappadocia
Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita di questa regione dallo stupefacente paesaggio: pinnacoli, torrette, coni, “camini delle fate”, funghi lavorati nel tufo dal vento e dall’acqua; i monasteri e le chiese rupestri, la città sotterranea di Saratli. Rientro in hotel. Pernottamento.

7° Giorno
cappadocia – ankara – bolu
Pansione completa. Al mattino partenza per Ankara. All’arrivo visita al museo delle Civiltà anatoliche. Al termine della visita proseguimento per Bolu. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

8° Giorno
Bolu – ISTANBUL – ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Istanbul e partenza con voli di linea (non diretti). Arrivo e fine dei nostri servizi.