Nella Festa della Repubblica organizzata dall’Ambasciatore italiano a L’Aia, primi piatti e prodotti romagnoli hanno ammaliato i prestigiosi ospiti;  la missione in Olanda del progetto Terre di Romagna,  prosegue nel fine settimana a Utrecht alla fiera di pubblico presso il Castello di Haar.  Lasagne di Romagna, risotto con gamberi ed asparagi,  penne al pesto: sono state tre le minestre richieste dall’Ambasciatore S.E. Franco Giordano, per presentare primi piatti italiani ai Corpi diplomatici di Stati di tutto il mondo, esponenti della Casa Reale,  autorità militari europee, rappresentanze commerciali e culturali italiani in Olanda, in occasione della “Festa della Repubblica italiana” che si svolge ogni anno presso le Ambasciate d’Italia nelle capitali mondiali. 

Nel tardo pomeriggio del 2 giugno, sino a sera inoltrata, l’Ambasciatore Franco Giordano e consorte hanno personalmente ricevuto sulla soglia della sede diplomatica, ciascuno degli oltre 700 ospiti, che dopo l’aperitivo raggiungevano la sala ove lo chef Sergio Canducci, il maitre Antonio Purificato con i collaboratori della Scuola di Ristorazione di Cesenatico, curavano il servizio degli apprezzatissimi primi piatti.

 Nell’attiguo giardino allestito dell’ambasciata, si potevano invece degustare selezioni di eccellenze enogastronomiche italiane, curate dalla CIA- Confederazione Italiana Agricoltori. Solo la Romagna – come singolo territorio – godeva eccezionalmente di un grande spazio riservato, “Terre di Romagna”, gestito da Romagna Terra del Sangiovese: e così le collaboratrici dello staff  romagnolo hanno potuto e saputo fare assaggiare e degustare – raccontando caratteristiche e peculiarità dei prodotti  ad un pubblico qualificato ed attento-  ottimi  vini di Romagna (Sangiovese, Albana, Pagadebit, Centesimino), confetture e prodotti delle tradizioni (savor, fichi caramellati, scalogno, miele, ciccioli, formaggio di fossa, squaquarone, piadina, ciambella romagnola), olio extravergine di oliva, salumi nostrani, e bellissime ciliegie ed albicocche del cuore della Romagna… Non mancava naturalmente anche lo spazio promozionale, con folder e depliant sulle offerte turistiche della Romagna “quattro stagioni”: arte, mare, enogastronomia, terme, divertimento…

I responsabili degli enti promotori del progetto “Terre di Romagna” presenti in Ambasciata (Antonio Nannini – Camera di Commercio Forlì-Cesena, Giovanni Casadei Monti – Camera di Commercio di Ravenna, Angelo Lobianco – SEAF aeroporto di Forlì) hanno potuto intessere – grazie all’Ambasciatore italiano – conoscenze e contatti (con  Edoardo Francati ENIT Olanda, Francesco Pagnini ICE Amsterdam, Teo Pace importatore Delicatessen en Wijnen) che saranno proficui per lo sviluppo delle relazioni turistiche e commercio di prodotti agroalimentari: attraverso l’individuazione di workshop tematici,  e la organizzazione in Olanda di iniziative e presentazioni costruite in sinergia coi citati partner, nonché eductour in Romagna per opinion leader olandesi. 

Il ragguardevole successo di Terre di Romagna ed i partner della C.I.A. a questo prestigioso ricevimento, è testimoniato dal vivo ringraziamento finale dell’Ambasciatore Giordano, e della Sua gentile consorte, che ha avuto parole ammirate e lusinghiere per la qualità enogastronomica del ricevimento.

La missione romagnola in Olanda proseguirà dal 4 al 6 giugno con la presenza alla Fiera “De Smaak van Italie“, nel pittoresco Castello de Haar nei pressi di Utrecht. Qui sarà allestito lo stand “Terre di Romagna” con punto di degustazione eno-gastronomico, ricco di tanti prodotti tipici e tutta la varietà dei vini della Romagna centrale. Saranno altresì pubblicizzate e distribuite alle migliaia di visitatori della fiera, proposte, temi e spunti di viaggio, pacchetti ed itinerari, da parte di club di prodotto, Enti  ed associazioni del territorio romagnolo , che testimoniano e segnalano varietà, ricchezza e convenienza delle offerte dei territori di Ravenna e Forlì-Cesena, nel cuore della Romagna 

La mission romagnola in Olanda è significativa iniziativa del Piano di Marketing allargato per le due province di Forlì-Cesena e di Ravenna, promosso dalle rispettive Camere di Commercio e dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Due Camere di Commercio, un unico territorio da promuovere con azioni comuni, secondo un’ottica di collaborazione e un disegno strategico di valorizzazione delle singole peculiarità, con ente attuatore la SEAF (aeroporto di Forlì). Attraverso l’esperienza passata si è venuto consolidando un programma che non è solo di promozione turistica in senso stretto, ma di marketing del territorio, dei suoi prodotti e delle eccellenze nei più svariati aspetti, dal turismo alla cultura, dall’enogastronomia all’artigianato.  I Paesi verso i quali sono rivolte le attività sono l’ Olanda, il Belgio, la Svezia, la Danimarca, la Germania, il Regno Unito, la Polonia. In questo contesto il Piano può contribuire a rilanciare la struttura aeroportuale di Forlì, in posizione strategica per il flusso turistico di Forlì, Cesena e Ravenna