Triplicano, quest’estate, le divertenti escursioni nelle fattorie d’alta quota. Tantissime le iniziative e le attività per gli ospiti organizzate dalla locale Apt. Dopo lunghi mesi di vita al riparo nella stalla, finalmente raggiungono i pascoli dove trascorrono felici quasi quattro mesi all’aria aperta. E, secondo l’orecchio di alcuni allevatori, il loro muggito sembra connotarsi di toni “argentini”. O per lo meno, così piace pensare. E proprio ai verdi alpeggi della Val di Fassa dove le mucche si godono l’estate, portano le entusiasmanti escursioni di “Andar per Malghe”, le gite organizzate dalla locale Apt che, dopo il grande successo degli anni scorsi, quest’estate, vengono addirittura triplicate.

San Pellegrino, Vael, Contrin, Monzoni, Bocche, Jumela, Sasso Piatto. Queste le sette  malghe che aprono le porte ai visitatori per un totale di trentuno escursioni che, ogni martedì, giovedì e venerdì, dal 25 giugno al 10 settembre, offrono l’opportunità di conoscere tutti i segreti della vita in quota. Dai meravigliosi sentieri tra foreste e rocce che il bestiame, a inizio (e fine) estate, percorre per raggiungere le fattorie di montagna, ai verdi pascoli, alla mungitura, alla preparazione, fino all’assaggio di squisiti prodotti caseari, quali burro, yogurt e formaggi di freschezza e qualità assolute.

Un’escursione arricchente e dalle note poetiche che si colgono in quell’essenziale perpetuare di cicli naturali. Il vigore degli animali, la magnificenza degli alpeggi dolomitici, l’uomo e le sue capacità messe a frutto in quota. “Andar per Malgheesalta i piccoli, per quel contatto diretto con mucche, pecore, capre, asini e cavalli, e seduce i grandi per quell’approccio intenso con un ambiente dal sapore genuino. Ciascuno, al rientro dalla gita, porta con sé un pezzo di queste terre alte intrise d’armonioso equilibrio.

Un’iniziativa, quindi, che piace a tutta la famiglia e parteciparvi è facile e conveniente: la quota, che dà diritto anche a una degustazione di prodotti tipici di malga, è di solo 8 euro per gli adulti, mentre per i bambini dai 7 ai 14 anni di 4 euro (iscrizioni presso gli uffici turistici entro le ore 18.30 del giorno precedente la visita; tutte le informazioni: www.fassa.com).

Ma la visita alle fattorie di montagna è solo una delle tante piacevoli iniziative (gratuite per gli ospiti delle strutture ricettive associate all’Apt; a pagamento transfer, eventuale uso d’impianti a fune e pranzo) organizzate dall’Azienda per il Turismo di Fassa. Dalle interessanti passeggiate di fondovalle in compagnia di naturalisti che illustrano le caratteristiche del territorio e degli insediamenti ladini, ai trekking impegnativi con le guide alpine che portano alla scoperta dei panorami dolomitici più sorprendenti o assistono lungo le scalate alle pareti più celebri, ai corsi di roccia appositamente studiati per i bambini, alle lezioni per grandi e piccini per condurre la mountain bike sui terreni più insidiosi, ai laboratori di introduzione alla mineralogia della Val di Fassa che ogni anno mietono schiere di appassionati di tutte le età. Tantissime proposte che rendono davvero unica la vacanza nella verdeggiante vallata ladina.