Il tour operator Outback Encounter offre un’opportunità unica per vedere il Lago Eyre, nello Stato del South Australia, da una prospettiva indimenticabile, a bordo di un aereo! Questa esperienza di due giorni e una notte è stata ideata per vivere lo straordinario fenomeno naturale dell’acqua che torna a scorrere nell’immenso bacino salato: quest’anno, per il secondo anno consecutivo, le piogge alluvionali, che raramente riescono ad arrivare nel cuore arido del continente australiano, hanno raggiunto il Lago Eyre, innescando una spettacolare esplosione di vita nelle aree circostanti
Giorno 1

L’avventura nell’outback inizia all’aeroporto di Adelaide dove, a bordo di un comodo Pilatus PC12 con un volo charter privato, partirete per i Flinders Ranges, prima tappa di questo safari nell’aria. Al vostro arrivo sarete accolti da Ian Fargher e sua moglie Di, proprietari da quattro generazioni di Angorichina Station, una grande fattoria che si estende su circa 554 chilometri quadrati. Dopo alcune spiegazioni introduttive e dopo un pranzo leggero, gli ospiti potranno esplorare la zona circostante. Un’idea potrebbe essere quella di intraprendere un tour su un fuoristrada oppure passeggiare tra i pendii dei Flinders. Fermatevi a osservare la fauna selvatica: emù, canguri, wallaby dai piedi gialli e numerose specie di uccelli.

Partecipate poi alle attività della fattoria, come la tosatura delle pecore, immergendovi completamente nella vita quotidiana della famiglia. In serata rilassatevi, gustando una deliziosa cena.
Nel mezzo del rosso e aspro paesaggio dell’outback, dove sorgono i Flinders Ranges, Angorichina Station si presenta come un’oasi fatta di siepi di rose e lavanda e prati verdi. “Per gli ospiti, uno dei i piaceri reali di soggiornare presso Angorichina è la possibilità di essere assorbiti nella vita di una fattoria” (Michael Gebicki – Outback In Style).

Giorno 2

Dopo un’abbondante colazione, lascerete Angorichina Station per volare in direzione del salato e asciutto Lago Torrens, incontrando immense pianure deserte e letti di fiumi senz’acqua. Atterrerete a Muloorina Station dove si visitano alcune sorgenti di acqua calda, prima di ripartire per il Lago Eyre.

Il lago Eyre, il più grande lago dell’entroterra australiano, è situato nel nord-est del South Australia ed è il punto più basso del paese, 15 metri sotto il livello del mare.
Normalmente un’immensa e arida distesa di sale, il lago ha raggiunto la piena solo tre volte negli ultimi 160 anni, l’ultima nel 1974. Comunque, il lago si riempie parzialmente ogni 5-10 anni e durante questo periodo pesci e avannotti iniziano a comparire nelle sue acque, richiamando uccelli e animali selvatici. Ogni volta che il lago si riempie per l’80% del suo bacino totale, 85 diverse specie di uccelli si avvicinano all’area, rendendo la zona una delle più spettacolari d’Australia.

Continuerete poi verso Birdsville, per pranzare in un tipico pub dell’outback. Nel pomeriggio potrete esplorare il Birdsville Museum che fornisce un’interessante prospettiva sulla vita dell’outback con uno sguardo al passato. Prima di rientrare ad Adelaide,  sorvolerete i laghi Coongie per avvistare i volatili che arrivano nella regione richiamati dall’acqua e la parte settentrionale dei Flinders Ranges come Freeling Heights, Mawson Plateau e Arkaroola.

Il pacchetto “Lake Eyre in Style”, proposto dall’operatore Outback Encounter, costa $2950 a persona e comprende: 1 pernottamento ad Angorichina Station, tutti i pasti e le bevande (pranzo, cena e colazione ad Angorichina e pranzo al Birdsville Hotel il secondo giorno), viaggi e trasferimenti, e attività.  Partenze disponibili dal 1 giugno 2010, in base alle richieste.