Si terrà il prossimo 15 luglio a Milano il Forum “Online e Travel Management Company: competitor o alleati?” organizzato da Carlson Wagonlit Travel (CWT), leader mondiale specializzato nel business travel management. 

Con il contributo di esperti italiani e internazionali, il Forum mira a chiarire lo stato dell’arte del mercato e i rapporti tra web e Tmc. Ma anche a mettere in luce tutte le opportunità offerte dalle tecnologie online per l’ottimizzazione dei processi nel corporate travel – dalla prenotazione al controllo, dalla gestione delle note spese alla sicurezza – e il valore dell’integrazione tra i diversi tool presenti in azienda.

«In un contesto in cui la tecnologia rappresenta sempre più uno degli elementi chiave per la gestione dei viaggi d’affari – commenta Andrea Solari, vice president Sales, Program Management, Meetings & Events di CWT Italia – la grande sfida del settore è quella di continuare a sviluppare strumenti che rispondano al meglio alle esigenze di viaggiatori e travel manager e consentano un efficace “governo” delle spese di viaggio. Il tema dell’online è di particolare interesse sia perché online agency e travel management company sono state spesso vissute come strenui competitor sia perché gli strumenti web based più avanzati proposti da Tmc e technology provider hanno ormai aperto nuove frontiere nella gestione del travel da parte delle aziende. Ne parleremo in modo approfondito con esperti e protagonisti cercando di capire come massimizzare il valore per il cliente viaggiatore e per le aziende».

Molti i contributi di rilievo: dal vice president central & Eastern Europe di CWT Martina Eggler che offrirà un’overview sull’utilizzo delle tecnologie online in Emea, all’amministratore delegato di Travelport Damiano Sabatino che svelerà i più recenti trend del mercato online. Nel corso dell’evento verranno inoltre presentati da Sebastiano Missineo, a.d. di Procurement Channel, i risultati di una survey condotta dal portale sui propri utenti riguardo all’uso dei motori di ricerca web per l’acquisto dei servizi di viaggio. Andrea Solari chiarirà quindi quali sono le esigenze delle aziende in Italia e il supporto offerto dalla tecnologia per lasciare poi spazio a una case history di grande interesse, quella di Unicredit, raccontata a più voci.

Nel pomeriggio si focalizzerà l’attenzione sul tema del re-engineering dei processi, sviluppato da Accenture, e dei benefici dell’integrazione per le aziende, presentato da Sap e corredato di due significative case history proposte dai system integrator Elsag e Infracom. Vi saranno inoltre due tavole rotonde interattive – moderate da Francesco Sottosanti, amministratore di 2BConsistent – cui parteciperanno i rappresentanti di prestigiose aziende italiane e multinazionali con esperienza di tecnologie online o di integrazione, nonché alcuni importanti player della filiera, da NH Hoteles a Etihad, a Nuovo Trasporto Viaggiatori (NTV) che inizierà a operare nel settembre 2011 con il suo servizio Italo ad Alta Velocità.

Concluderà i lavori un intervento di Altroconsumo sul tema dei rischi di internet riguardo ai pagamenti online.

L’evento si svolgerà al Magna Pars (Via Tortona 15 – Milano) e si articolerà lungo l’intera giornata (9.30-17).

Per informazioni e iscrizioni: tel. 02 62543341 – 340 9655052 – email: [email protected].

Carlson Wagonlit Travel

Carlson Wagonlit Travel (CWT) è leader mondiale specializzato nel business travel management e annovera tra i suoi clienti importanti gruppi multinazionali, istituzioni pubbliche e aziende di varie dimensioni. Grazie alla competenza dei propri collaboratori, unita alla disponibilità di tecnologie all’avanguardia, CWT aiuta i propri clienti in tutto il mondo a ottenere il massimo valore dalla gestione dei propri viaggi d’affari in termini di risparmi, servizi, sicurezza e sostenibilità. La società offre inoltre servizi e assistenza di eccellenza ai viaggiatori. Le innovative soluzioni di CWT sono raggruppate in quattro aree d’intervento: Traveler & Transaction Services, Program Optimization, Safety & Security e Meetings & Events. Presente in oltre 150 paesi, CWT ha registrato nel 2009 un giro d’affari complessivo, tra strutture di proprietà e joint venture, di 21,4 miliardi di dollari.

Per ulteriori informazioni: www.carlsonwagonlit.it