Etihad Airways e Airbus hanno partecipato al Farnborough International Air Show (19-25 luglio, UK), festeggiando la cerimonia il primo Airbus A330-200 prodotto che sarà consegnato alla compagnia di Abu Dhabi a settembre.

Etihad è la prima compagnia a inserire nella sua flotta per trasporto merci, la Etihad Crystal Cargo, l’Airbus A330-200. Presenti alla cerimonia James Hogan, CEO di Etihad Airways, e il presidente e CEO di Airbus, Tom Enders.

L’A330-200 sarà in grado di trasportare un carico fino a 64 tonnellate di peso  e con un’autonomia di volo di oltre 7400 km no-stop.

Il nuovo aeromobile della Airbus avrà un ruolo chiave nella flotta cargo di Etihad la sua maggiore capacità di trasporto consentirà di proseguire più efficientemente l’espansione sui mercati europei ed asiatici, inclusa la Cina.

Sempre a settembre è attesa la consegna di un secondo A330-200, che entrerà in attività da ottobre e porterà la flotta Etihad complessiva a quota 56 aeromobili.

Gli A330-200 cargo fanno parte dell’accordo sottoscritto da Etihad Airways con Airbus in occasione dell’Air Show di Parigi (Le Bourget) del 2007 in cui si prevedeva la consegna di nuovi velivoli tra il 2008 e il 2011.

Etihad Crystal Cargo è una divisione altamente performante per la nostra compagnia”, ha commentato James Hogan. “Attualmente consiste di una flotta di 4 aeromobili che include 2 Airbus A300-600 e due MD11 e ha visto un incremento delle tonnellate di carico di circa il 18% solo negli ultimi tre mesi, riflesso del rafforzamento della nostra attività e un grande potenziamento per Etihad Airways”.

L’A330-200 di Etihad consentirà alla compagnia di aumentare le frequenze dei voli e di imporre una presenza sempre maggiore nei mercati europei e asiatici. Inoltre,” ha sottolineato Tom Enders, “il netto recupero del traffico cargo è un segno più che positive e mezzi come il nostro A330-200 consentono a compagnie come Etihad di massimizzare i risultati”.

L’A330-200 è attualmente in esposizione al Farnborough Air Show, successivamente verrà messo a punto da una manifattura a Tolosa prima della consegna a Etihad.