Nel padiglione del Brasile all’EXPO di Shanghai, il Paese ha presentato le due destinazioni finaliste del concorso “Le Sette Nuove Meraviglie Naturali” – le Cascate di Foz do Iguaçu e la Foresta Amazzonica – con l’obiettivo di far conoscere queste località al pubblico cinese e di sostenere le due candidate nella fase finale del concorso, assicurandosi un numero sempre maggiore di voti.

Il fondatore del progetto, lo svizzero Bernard Weber, in visita al Padiglione del Brasile, ha dichiarato: “L’Amazzonia e le Cascate di Iguaçu celano storie che lasciano emozioni forti impresse nella mente turisti che le visitano”.

Secondo Peter Wendler, direttore del Padiglione del Brasile: “Se anche i turisti cinesi voteranno le destinazioni brasiliane, non c’è dubbio che entrambe verranno elette tra le sette nuove meraviglie”.

Il padiglione del Brasile all’EXPO di Shanghai, coordinato da Apex-Brasile, ha accolto la scorsa settimana i direttori dei padiglioni dei Paesi con cui il Brasile condivide la candidatura per le due meraviglie naturali finaliste (per le cascate di Iguaçu, infatti, il Brasile concorre insieme all’Argentina; mentre per la foresta Amazzonica gareggia insieme a Colombia, Ecuador, Guyana Francese, Perù, Guyana, Suriname, Bolivia e Venezuela) – l’idea è infatti quella di ottenere sostegno anche dai Paesi vicini, in modo da pianificare azioni congiunte per garantire il titolo sia all’Amazzonia che alle Cascate di Iguaçu.

Per l’occasione, Bernard Weber ha presentato un video sul concorso e sulle 28 finaliste, tra cui la Grande Barriera Corallina in Australia, il Mar Morto in Medio Oriente, il Kilimanjaro in Tanzania, la grotta di Jeita in Libano, le Maldive nell’Oceano Indiano.

Pur non rivelando il numero preciso di voti che le candidate hanno ricevuto sinora, il direttore del padiglione brasiliano ha assicurato che le due attrazioni sudamericane sono tra le più votate.

Le 28 meraviglie naturali finaliste sono state selezionate a luglio 2009 da un gruppo di sei analisti, presieduto dall’ex direttore generale dell’Unesco Federico Mayor Zaragoza, tra 77 candidate scelte da milioni di internauti che hanno espresso la propria preferenza sul sito ufficiale del concorso New7wonders.com. Anche nell’attuale fase finale del concorso, che proseguirà fino al 2011, la votazione è aperta al pubblico sul medesimo sito.
La campagna è iniziata nel 2007, quando ben 440 bellezze naturali di 220 Paesi furono candidate al titolo di Sette Nuove Meraviglie Naturali del Mondo: sarà il pubblico a decretare i vincitori per mezzo dei voti inoltrati via internet, sul sito.

Nella regione cinese, è rimasta in concorso tra le 28 finaliste la catena montuosa Yushan (“Montagna di Jade”) a Taiwan. La catena montuosa si trova al centro dell’isola e il suo punto più alto tocca i 3.952 metri di altitudine.