NEL BLU DIPINTO DI BLU

di Domenico Matarrese

Tuffi da brivido nella città di Domenico Modugno. Domenica prossima, 8 agosto, Polignano a Mare ospiterà l’unica tappa italiana del Red Bull Cliff Diving Tour 2010. E’ la terza volta che questa città, situata a poco più di 30 chilometri a sud-est di Bari, viene scelta come location dalla Red Bull che promuove l’iniziativa d’intesa con l’associazione MarMeeting. In realtà già negli anni ’90 si erano svolte qui diverse gare di tuffi, organizzate dalla Fedemar.

Il tour 2010, cominciato in Francia nella cittadina di La Rochelle, ha fatto tappa poi nello Yucatan e a Kragero, in Norvegia. Dopo la prova di Polignano, proseguirà il 28 agosto a Siskon in Svizzera per poi concludersi il 12 settembre a Hilo, nelle Isole Hawai, dove questo sport è nato.

Straordinario mix di sport e spettacolo, la gara vedrà gli atleti tuffarsi da un’altezza di 26 metri per compiere straordinarie acrobazie prima di entrare in acqua, nello splendido scenario della Lama Monachile, davanti a un pubblico che l’anno scorso ha raggiunto le 30 mila presenze, sulla scogliera e nel mare.

Dodici i tuffatori in gara. C’è grande attesa soprattutto per la sfida fra l’inglese Gary Hunt che, con tre vittorie in altrettante tappe, guida la classifica nel 2010 e il “campionissimoOrlando Duque, colombiano che, terzo nell’attuale graduatoria, l’anno scorso ha vinto la prova di Polignano. Gli altri atleti in gara sono Artem Silchenko (Rus), Kent De Mond (Usa), Steve Black (Aus), Alain Kohl (Lux), Hassan Mouti (Fra), Eber Pava (Col), Slava Polyeschuck (Ukr), Michail Navratil (Cze), Cyrille Oumedjcane (Fra), Andrej Ignatenko (Ukr).

Intanto, per prepararsi a un indimenticabile week-end, la Red Bull ha organizzato per venerdì 6 agosto un workshop dedicato ai più impavidi. Dalle 15.30 alle 17, uno degli atleti in gara insegnerà l’abc teorico e pratico dei tuffi. Chi vuole iscriversi può consultare il sito www.redbull.it/cliffdiving.