Salvatore Barbara è il nuovo chef del resort maldiviano cinque stelle lusso Zitahli Resorts & Spa Kuda Funafauru, costruito nell’atollo di Noonu e inaugurato nell’ottobre del 2008. Lo chef non è l’unico italiano presente sull’isola, il suo arrivo si deve infatti al Direttore del resort, Antonino Cardillo, approdato allo Zitahli Kuda Funafaru nel settembre 2009.

Salvatore Barbara ha maturato diverse esperienze presso i ristoranti siti nella propria regione, la Sicilia, oltre che in altre zone dell’Italia. Numerose anche le occasioni di lavoro all’estero: Grecia, Francia, Guadalupe, Martinica, Haiti, Nuova Caledonia, Singapore, Indonesia, navi da crociera nord e sud America, Giappone, Svizzera e Maldive, prima come responsabile della cucina italiana, poi come Executive chef dal 2001.

Nel giugno 2004 è approdato al Kempinski Giardino di Costanza Resort & SPA di Mazara del Vallo, prima come Ass Executive Chef, poi con la qualifica di Sous Chef pre-opening team è ripartito per dare una mano al Direttore Cucina nella formazione dello staff dell’Emirates Palace Abu Dhabi Kempinski management, il resort più lussuoso al mondo. Nel 2005 è di nuovo in Sicilia, come Executive Chef dei due più famosi 5 stelle della catena Kempinski della Regione, dove è rimasto per cinque anni, e dell’ Hotel Rocco Forte Verdura Resort di Sciacca aperto dal 2009 sino all’aprile 2010.

Attualmente è tornato alle Maldive, questa volta però allo Zitahli Resorts & Spa Kuda Funafaru, dove può esprimere liberamente la sua idea di cucina sfruttando le potenzialità del Paese in termini di diversità dei prodotti, facendo attenzione naturalmente alla stagionalità. La cucina classica, tradizionale, è solo la base, il punto di partenza per dare libero sfogo alla creatività nata dall’esperienza internazionale, rispettando sempre i gusti della clientela.