L’autorizzazione permette alla compagnia di effettuare la manutenzione della flotta di Pantanal, acquisita da TAM lo scorso dicembre.  Il Centro Tecnologico di TAM Airlines, divisione di MRO (Maintenance, Repair and Overhaul) ha ottenuto la certificazione dall’ANAC (Agenzia Nazionale di Aviazione Civile) per la manutenzione pesante degli aeromobili ATR-42. L’autorizzazione consente a TAM Airlines di occuparsi completamente della flotta di Pantanal, acquisita da TAM Airlines lo scorso dicembre, oltre ad ampliare l’offerta di servizi per gli altri clienti. TAM Airlines è stata anche autorizzata dall’ANAC a realizzare servizi semplici sui motori PW 120/121/121A installati sugli aeromobili ATR-42, insieme ad alcuni test operativi e alle operazioni di galvanostegia (bagno di nichel e argento).

“Ci occuperemo sia della manutenzione pesante sia dei servizi di routine per gli aeromobili di Pantanal, offrendo ciò che noi chiamiamo total care”,  dice Ruy Amparo, Vice Presidente di TAM MRO.

Pochi giorni dopo la certificazione ANAC, TAM ha avviato il primo controllo su un aeromobile ATR-42 di Pantanal presso il Centro Tecnologico di San Carlos. Oltre al servizio di manutenzione pesante, il velivolo verrà anche adeguato agli standard visivi TAM. Nei prossimi 12 mesi si procederà con i controlli e la riconfigurazione interna dei cinque ATR-42 di Pantanal.

TAM Airlines ha già conseguito l’autorizzazione delle autorità aeronautiche di Stati Uniti (Federal Aviation Administration – FAA), Europa (European Aviation Safety Agency – EASA), Brasile (Agenzia Nazionale di Aviazione Civile – ANAC) e di diversi paesi del Sud America per tutti i principali interventi di manutenzione programmata (checks C e D). Le omologazioni ottenute riguardano gli Airbus A318/319/A320/A321/A330 e i Boeing 767, sia della propria flotta sia anche di altri clienti, oltre ai Fokker-100. Dal gennaio 2007, TAM Airlines ha anche ottenuto la certificazione IOSA (IATA Operational Safety Audit), l’attestato internazionale più completo e maggiormente riconosciuto in tema di sicurezza operativa.

Con sede nella città di San Carlos, nello Stato di San Paolo, il Centro Tecnologico di TAM occupa una superficie di 4,6 milioni di metri quadrati. Oltre agli hangar di manutenzione, il complesso comprende anche le officine per la revisione dei componenti aeronautici, dai computer di bordo alle attrezzature per l’atterraggio.