L’autunno, a Dublino, non inizia il 21 settembre. L’orologio virtuale che batte l’inizio della nuova stagione indica che incomincia due giorni dopo: il 23. Una data che, dal 2009, è legata al ricordo di Sir Arthur Guinness che, proprio il 23 settembre, nel 1759, concretizzò una felice intuizione imprenditoriale e firmò il contratto di affitto che per 9000 anni legava le sorti della Guinness ai terreni della città dove ora sorge il cuore dello storico birrificio irlandese, in St James’s Gate.

Una vicenda che legò inscindibilmente il nome Guinness a quello dell’Irlanda e del suo sviluppo economico e turistico, sino a   divenire una sorta di “icona” del Paese.

Noto agli estimatori della “stout” di tutto il mondo, l’Arthur Guinness Day, dopo le fastose celebrazioni dello scorso anno per il 250° anniversario, torna anche quest’anno, in versione amplificata. Un appuntamento che scorre allegro e coinvolgente, come un fiume in piena, e si identifica sempre più con l’avvio della stagione dublinese dei “city breaks” e delle promozioni d’autunno che hanno come meta Dublino e il resto d’Irlanda.

Grazie anche ad Aer Lingus, compagnia aerea irlandese (www.aerlingus.com), i cui voli “vanno dritti al cuore della festa” e che attualmente è in campagna supportata da Turismo Irlandese. Chi si recherà infatti a Dublino in questa occasione, potrà allungare il soggiorno sino al 24 settembre, per la Culture Night (www.culturenight.ie ), la Notte Bianca che darà spazio a tutte le forme di arte e cultura nel centralissimo quartiere dublinese di Temple Bar.

Per chi invece ha in mente un viaggio a Dublino più a ridosso delle Festività, o per i saldi di gennaio o ancora per San Patrizio, fino al 27 settembre Aer Lingus mette a disposizione posti a partire da €29,99 da Milano e da €39,99 da Roma (tariffa di sola andata, tasse e spese incluse) per voli da affettuarsi fra il 4 novembre e il 25 marzo 2011!

Un motivo in più per programmare con largo anticipo un weekend nella “città più “Friendly d’Europa”. Per cogliere la luminosità e il tepore di giornate autunnali ancora lunghe, la bellezza romantica dei suoi luoghi storici e il fascino accattivante dei nuovi quartieri lungo la Liffey, i richiami di negozi trendy e mercatini dove fare shopping…. Secondo itinerari urbani da pianificare nel dettaglio da casa, o da organizzare “in diretta” una volta sul posto, grazie anche alla nuova “Dublin app”, guida ufficiale per smart phone lanciata in questi giorni da Visit Dublin (www.visitdublin.com/app ). Una applicazione che consente di attingere ad una miniera di informazioni e servizi: descrizioni audio di oltre 80 luoghi di interesse, prenotazione in ristoranti, sconti in 20 esercizi convenzionati, elenco degli eventi del giorno costantemente aggiornati. Altri itinerari e informazioni per programmare il vostro viaggio a Dublino e nel resto dell’isola sono disponibili su www.irlanda-travel.com .

Tornando all’ Arthur’s Day 2010, in Irlanda i punti focali dell’evento saranno Dublino, Galway e Cork, animate dalle esibizioni di   oltre 60 artisti, protagonisti di con certi, gigs nei pub, concerti di cui uno nella stessa St. James’s Gate Brewery. Fra I nomi di spicco Snow Patrol, Paolo Nutini e Jay Sean. La festa irlandese avrà mille echi nel resto del mondo. Alle 17,59, ora locale,  scoccherà l’inizio di un brindisi globale dall’Europa Continentale all’Asia; dall’Africa ai Caraibi e al Nord America.

Per aggiornamenti sugli eventi in programmati per l’Arthur’s Day consultare il sito www.irlanda-travel.com