Week end del gusto: appuntamento a Bolzano sabato 23 ottobre 2010 con decine di bancarelle dei prodotti Gallo Rosso dai mille profumi e sapori altoatesini. I masi Gallo Rosso sono l’ideale punto di partenza per un soggiorno dall’autentico sapore contadino. Appuntamento da non perdere sabato 23 ottobre 2010. Nella splendida ed accogliente piazza Walther, salotto della città e di svariati eventi, i prodotti agricoli saranno i protagonisti della Festa del Ringraziamento. Dalle 8.30 i coltivatori diretti altoatesini – molti dei quali fanno parte del marchio Gallo Rosso – le cooperative di produttori e varie associazioni di contadini, presenteranno una rassegna di prodotti agricoli e generi alimentari altoatesini. Tale iniziativa rappresenta l’opportunità di conoscere la semplice e autentica gastronomia, degustando i tipici piatti della tradizione che saranno offerti dall’Associazione “Ahrntal Natur”. La Festa del Ringraziamento ha radici che risalgono ad un passato lontano, e che, ancor oggi, costituiscono un valore che non ha perso il suo antico e orgoglioso significato. In autunno, alla fine dei raccolti che hanno accompagnato il lavoro agricolo durante i mesi estivi,  i contadini festeggiano e ringraziano per i prodotti che la natura (e il duro lavoro nei campi) ha loro donato. Il 23 ottobre 2010 sarà il giorno in cui tutti – agricoltori e consumatori, turisti e curiosi- potranno condividere questa antica festa dall’autentica atmosfera contadina, con musica e interessanti iniziative. Anche i bambini saranno coinvolti nei festeggiamenti con divertimenti a tema: una cavalcata sui cavalli Avelignesi oppure tanti salti nel fieno fresco, per gustare, prima dell’arrivo della neve, il profumo dell’erba dei campi.

Dal maso al mercato dei sapori: un week end di gusto

Direttamente dal maso contadino confluiscono i prodotti sulle bancarelle del mercato: tanti colori, tanti sapori e svariati profumi saranno le star di una giornata dedicata alla degustazione di centinaia di prodotti di prima qualità, provenienti direttamente dalle fattorie e dai masi altoatesini, molti dei quali sono affiliati Gallo Rosso. Dai formaggi di alpeggio, alle marmellate di frutta maturata al sole, dal miele ai distillati, dal pane alla frutta secca: il week end del 23 ottobre è completamente dedicato ai sapori contadini.

Per un soggiorno “contadino” a 360° si può scegliere un autentico maso altoatesino “Gallo Rosso”, dove proseguire a vivere e gustare l’atmosfera: al maso Gallo Rosso Quellenhof, ad Appiano sulla Strada del Vino ed immerso nei frutteti, si può osservare da vicino il lavoro della famiglia Pertoll e degustare succhi, erbe aromatiche, marmellate, frutta e verdura fresca del maso. La cantina offre un luogo davvero insolito per serate in compagnia: il legno e il profumo delle botti invadono gli ambienti, creando un’atmosfera particolarmente accogliente.

Sopra Bolzano, nell’incantevole e panoramica zona del Renon con vista sulle Dolomiti, a 1020 metri d’altitudine, c’è invece il maso Haidgerberhof Gallo Rosso che offre l’occasione di vivere la vita del maso. Tra frutteti e animali della fattoria (galline, maiali, pecore e conigli), l’atmosfera è autenticamente contadina: si ha la possibilità di collaborare al maso e osservare da vicino il lavoro agricolo. La famiglia Pechlaner organizza serate con grigliate e preparazione “in diretta” del pane. Proprio come una volta.

PROGRAMMA:

 

Festa del Ringraziamento in Piazza Walther

Mercato delle delizie contadine nel cuore di Bolzano

Programma Dalle ore 8 alle ore 17.00

 

Mercato contadino

Zoo di piccoli animali

Equitazione con cavalli Avelignesi

Divertimento nel fieno

Degustazione jogurt e confettura di mela

Indovinare erbe aromatiche

Bricolage con materiali naturali

 

Intrattenimento musicale

Ore 10.00   Partschinser Böhmische

Ore 11.00  Volkstanzgruppe Lana

Ore 11.30  Lorenzner Tanzlmusig

Ore 13.00  Paulsner Jungböhmische

Cucina contadina

Ore 10.00 Piatti tradizionali nel Palais Campofranco

 

Info:

Gallo Rosso

Tel. 0471-999308

www.gallorosso.it

 

Info dei masi:

Quellenhof

Fam. Stefan Pertoll
Unterrain 44
39050 Appiano s. strada d. vino / St. Pauls
Tel. 0471 637001

 

Haidgerberhof

Fam. Maria e Martin Pechlaner
Lengstein 85
39050 Renon / Lengstein
Tel. 0471 352885