“Top Rated Hotel 2010” in Italia sono l’Hotel Operà di Dossobuono di Villafranca (VR) e l’Hotel Plazza di Porcari (LU), mentre a livello europeo vince l’Hotel Goritschnigg di Velden (Austria).

Le stelle sempre meno rappresentative delle preferenze dei clienti.  Gli alberghi a conduzione familiare spiccano il volo.  

Gli alberghi prenotati tramite hotel.info, che hanno ottenuto il miglior giudizio dei clienti, sono stati premiati con il riconoscimento “Top Rated Hotel 2010“. hotel.info, il servizio online di prenotazione alberghiera gratuito per oltre 210mila alberghi in tutto il mondo, premia i propri alberghi partner che hanno ottenuto prestazioni superiori alla media.

In Italia i più apprezzati sono l’Hotel Operà di Dossobuono di Villafranca, in provincia di Verona, e l’Hotel Plazza di Porcari, provincia di Lucca, rispettivamente un tre stelle superiore e un tre stelle. A livello europeo spiccano Austria e Germania ma l’Italia segue al quinto posto.

Per poter ricevere il riconoscimento sono indispensabili i seguenti presupposti: tutti gli alberghi che si trovano sul sito hotel.info sono stati esaminati innanzitutto sulla base del voto complessivo loro assegnato dalle valutazioni lasciate dai clienti. Per l’assegnazione del riconoscimento è inoltre necessaria una valutazione minima di 8,0 (valore massimo 10,0) e almeno 20 valutazioni di clienti (per motivi rappresentativi). Inoltre sono stati premiati tutti gli alberghi di tutte le categorie, indipendentemente dal numero di stelle, tenendo conto delle valutazioni dei clienti superiori alla media.

Come sottolinea Warini Munshi, amministratore delegato hotel.info, il riconoscimento ha una notevole importanza per il settore alberghiero: “Le valutazioni rivestono un ruolo decisivo insieme alla posizione dell’albergo – sottolinea Warini Munshi – e i clienti prediligono sempre più gli alberghi con buone valutazioni, preferendoli al criterio della categoria. I gestori alberghieri possono utilizzare le valutazioni dei clienti come occasione di miglioramento e constatare al contempo quali servizi sono stati particolarmente apprezzati. Con il premio i nostri alberghi partner hanno la possibilità di poter esibire la loro buona reputazione agli occhi di un pubblico più ampio. Soprattutto gli alberghi più piccoli e a conduzione familiare, che hanno ottenuto questo riconoscimento, potranno richiamare l’attenzione sull’elevata qualità del servizio e acquisire così nuovi clienti”.

La classifica è stata redatta in ordine decrescente in base al voto complessivo. A parità di voto, la posizione nella classifica è stata determinata dal numero di prenotazioni. Per ciascun Paese è rappresentato nella classifica solo l’albergo con la votazione migliore. Le valutazioni nella classifica sono aggiornate al 15 settembre 2010. Pertanto non è possibile escludere leggeri scostamenti successivi all’interno della classifica.  

Qui di seguito la tabella con la Top10 in Italia per tutte le categorie:

Nome Hotel Città Stelle Valutazione
1. Hotel Operà Dossobuono di Villafranca 3,5 9,5
2. Hotel Plazza Porcari 3 9,5
3. Hotel Montebello Montecatini 3 9,3
4. Hotel Lac Salin Spa & Mountain Resort Livigno 4,5 9,3
5. Hotel Purlilium Porcia 3 9,3
6. Agriturismo Al Brich Albaretto Della Torre 2,5 9,3
7. Hotel Arthur Solignano Nuovo 4 9,3
8. B & B Night and Day Agrigento 3 9,3
9. Hotel Relais San Giusto Campitello di Fassa 3,5 9,2
10. Apartments Residence Montana Oberrasen im Antholzertal 3 9,2

 

Top 30 in Europa per tutte le categorie*:

Rank Nome Hotel Città Stelle Valutazione
1. Hotel Goritschnigg Velden (Austria) 4 9,6
2. Deichhotel Grube garni Dorum (Germania) 2 9,5
3. Swissotel Tallinn Tallinn (Estonia) 5 9,5
4. Hotel General Praga (Repubblica Ceca) 5 9,5
5. Hotel Operà Dossobuono di Villafranca (Italia) 3,5 9,5
6. Pansion Harmony Sarajevo (Bosnia Erzegovina) 30 9,4
7. Best Western Glenspean Lodge Roy Bridge (Scozia) K. A. 9,4
8. AC Hotel Palencia Palencia (Spagna) 40 94
9. Grand Resort Bad Ragaz Bad Ragaz (Svizzera) 5 9,3
10. Hotel Palazzo Zichy Budapest (Ungheria) 4 9,2
11. Hotel Bracara Augusta Braga (Portogallo) 40 9,2
12. Starlight Suite Hotel Bukarest Bukarest (Romania) 4 9,2
13. Cork International Airport Hotel Cork (Irlanda) 4 9,1
14. Hotel Podewlis Danzig (Polonia) 5 9,1
15. Hotel Marrol’s Bratislava (Repubblica Slovacca) 4 9,0
16. Hotel Residence Les Sources Luxeuil Les Bains (Francia) 3 9,0
17. Maxima Panorama Hotel Moskau (Russia) 3 9
18. Hotel Casino 2000 Bad Mondorf (Lussemburgo) 4 8,9
19. Hilton Helsinki-Vantaa Airport Helsinki (Finlandia) 5 8,9
20. Hotel Kaunas Kaunas (Lituania) 4 8,9
21. Hotel Anel Sofia (Bulgaria) 5 8,9
22. Belvedere Resort Vrsar (Croazia) 4 8,9
23. Sofitel Brussels Europe Bruxelles (Belgio) 5 8,9
24. Courtyard Stockholm Kungsholmen Stockholm (Svezia) 4 8,9
25. Tulip Inn Garderen Garderen (Olanda) 3 8,7
26. Deja Vu Boutique Hotel Antalya (Turchia 4 8,7
27. Ramada Riga City Centre Riga (Lettonia) 4 8,6
28. Hotel Eridanus Athen (Grecia) 5 8,5
29. Hotel Kongebrogaarden Middelfart (Danimarca) 5 8,3
30. Clarion Hotel Bergen Airport Bergen (Norvegia) 3 8,3

 

hotel.info
www.hotel.info è un servizio gratuito di prenotazione alberghiera per aziende e privati che mette a disposizione più di 210.000 hotel in tutto il mondo da prenotare online. Rispetto ad altri portali di prenotazione, il cliente riesce a trovare su hotel.info prezzi molto più convenienti. hotel.info mostra anche tutti i prezzi disponibili delle camere presso un hotel, in modo tale che il cliente possa scegliere sempre il prezzo più conveniente o più adeguato alle proprie esigenze. Tutte le prenotazioni effettuate tramite hotel.info vengono trasmesse direttamente al corrispettivo hotel in tempo reale e in tutta sicurezza. Ciò garantisce l’integrazione dei sistemi di prenotazione interni all’albergo (cosiddetti CRS o PMS) e del sistema di prenotazione di hotel.info, myRES, utilizzando un’unica interfaccia utente. Al fine di effettuare una scelta basata su esperienze concrete, chi è alla ricerca di un albergo in hotel.info potrà accedere, oltre che alle informazioni principali come prezzi e dotazioni, anche a valutazioni effettuate da migliaia di clienti in tutto il mondo e orientare di conseguenza la propria scelta. Diversamente da altri portali di valutazione, i clienti di hotel.info possono contare su valutazioni veritiere al 100%, perché viene richiesto esclusivamente il giudizio di clienti che hanno da poco pernottato nel rispettivo albergo. Una volta effettuata la scelta, l’hotel gli offrirà condizioni allettanti, conformemente al motto di hotel.info “Check & Book” relativo alla prenotazione online diretta. Hotel.info è il marchio internazionale di hotel.de AG, creato per incentivare l’espansione in Europa. L’obiettivo consiste nel consolidare hotel.info come servizio di prenotazione leader per aziende e privati in alcuni mercati stranieri e successivamente in tutta Europa.