Tourism NT è lieto di annunciare di aver ricevuto il premio “Experiential and Brand Experiences” nel corso dell’evento Australian Marketing Institute’s (AMI) Awards a Melbourne. Questo riconoscimento è stato assegnato per la campagna ‘Darwin – Mix It Up!’, che si è svolta dal  23 agosto al 17 ottobre 2009, rivolta soprattutto ai viaggiatori mossi da uno spirito di avventura e creata per affrontare il difficile contesto operativo durante la crisi finanziaria globale.

Rita Harding, Executive Director Marketing & Communications per Tourism NT, ha affermato che questo premio assume un valore ancora maggiore proprio secondo la nuova direzione che il marketing sta intraprendendo, passando a una piattaforma digitale integrata e riconoscendo il successo di questa strategia nel conseguimento di risultati tangibili. “Dati i numerosi cambiamenti nell’ambito mediatico, la campagna 2009 ha visto la collaborazione di diversi media come Channel 7 e Yahoo 7! che hanno contribuito a posizionare Darwin sempre più come una destinazione ‘vivace’ e “vibraNT”. Al passo con i tempi la campagna ha avuto come obiettivo quello di stabilire relazioni con i viaggiatori  attraverso diverse piattaforme emergenti compresi i canali digitali, quelli televisivi, i social network e la creazione di contenuti. I cambiamenti nel comportamento dei consumatori e verso la fruizione dei media sono stati, e continuano a essere, la motivazione della nostra scelta per il digitale, continuando comunque a fornire una comunicazione integrata”.

La piattaforma è stata ampliata e da allora impiegata per campagne di successo che illustrano altre regioni del Northern Territory come Alice Springs, il Red Centre e Kakadu.
La campagna 2009 si è svolta attorno a un racconto di 32 minuti fatto da Anna Lunoe (un importante DJ di Sydney), mentre ‘mixa’ musica a Darwin, ritratta in brevi webisodes di 2-3 minuti ciascuno. Piccoli spot sono stati mandati in onda su Channel 7, che indirizzavano gli spettatori a visitare il microsito creato appositamente su Yahoo 7!,  dove poter visualizzare i webisodes assieme a una serie di informazioni sulla destinazione e altre offerte.

“Questa attività ha incoraggiato i consumatori a consultare i ricchi contenuti multimediali, consentendo loro di ricercare, organizzare e prenotare la loro vacanza in Northern Territory. Siamo entusiasti di aver ricevuto questo premio e vorremmo ringraziare soprattutto il nostro team a MPG, Jazz e Visual Projekta che ha lavorato instancabilmente per la campagna.” – conclude la Harding.