Esce per la prima volta un monografico dedicato a Cuba, firmato Brasil World, operatore del Consorzio Quality Group.

“Abbiamo deciso di dedicare un intero catalogo a questa destinazione che in precedenza era inclusa in un unico opuscolo insieme a Costa Rica, Colombia, Venezuela e Panamà – ha commentato Michele De Carlo, p.m. Brasil World. – Infatti, negli ultimi anni, abbiamo riscontrato una forte crescita della domanda sulla destinazione ed è per questo abbiamo deciso di creare un monografico che prevede anche alcune novità. Per esempio, tutti i tour sono a partenza garantita e si effettuano ogni 15 giorni, e abbiamo anche incluso un itinerario con volo speciale dall’Italia, una volta al mese.

Molti i tour con partenze di gruppo a date fisse in esclusiva per il mercato italiano per Brasil World, come per esempio il “Discover Cuba”, che tocca Habana, Cienfuegos, Trinidad e termina con un soggiorno balneare a Cayo Santa Maria, adatto alle coppie in viaggio di nozze.”

Un altro itinerario in esclusiva dell’operatore, molto interessante perché attraversa tutto il paese da ovest a est, è “Panorama Cubano”, di 9 giorni che oltre alla splendida capitale La Habana, prevede un gioiello coloniale come Trinidad, Camaguey e Santiago de Cuba.

“Per questo itinerario, così come per il Gran Tour di Cuba, di 16 giorni che oltre ad attraversare tutto il paese termina con un soggiorno mare a Varadero, abbiamo mantenuto gli stessi prezzi del 2009 – continua De Carlo -. Anche il Gran Tour di Cuba è una nostra esclusiva ed è un itinerario con partenze di gruppo a date fisse, minimo 6 partecipanti, e consente di visitare tutto il paese.”

Seguono alcune proposte di partenze di gruppo sempre a date fisse, senza minimo di partecipanti, come “Terra, tabaco y sol” di 9 giorni dove si visita oltre a La Habana, Trinidad e Varadero la Valle de Vinales, dove si trovano le migliori coltivazioni di tabacco. Oppure il tour “Color Café” di 12 giorni che prevede La Habana, Cienfuegos, Trinidad, Topes de Collante con le piantagioni di caffè e un soggiorno mare a Cayo Santa Maria.

“Oriente di Cuba” fa parte della linea QFeel, e prevede partenze a date fisse con volo speciale dall’Italia per Holguin e visita di Bayamo, Santiago de Cuba, Guantanamo, Baracoa e Guardalavaca.

Per quanto riguarda le partenze individuali, l’itinerario più prestigioso è “Cuba d’autore” di 13 giorni, consigliato agli sposi, che prevede il servizio privato di guida e autista e la sistemazione nei migliori alberghi.

Inseriti in catalogo ben sei itinerari della linea Cuba in libertà, che includono il volo a/r dall’Italia, i trasferimenti tra le varie località e eventuali voli interni e i pernottamenti. Si può scegliere tra “La Habana, Trinidad e Cayo Santa Maria” oppure “La Habana, trinidad, Camaguey e Santiago de Cuba” e ancora gli abbinamenti che prevedono La Habana con Varadero, Cayo Largo, Guardalavaca e Cayo Santa Maria.

In alternativa Brasil World propone anche una serie di programmi Fly & Drive con volo a/r dall’Italia, noleggio auto e prenotazione albergo in ogni tappa.

Il catalogo è completato da una serie di proposte alberghiere per chi desidera estendere il tour con un soggiorno al mare. La varietà è molto ampia, si passa dall’Hotel Maria La Gorda, sull’omonima spiaggia, piccolo e indicato per i subacquei, all’Hotel Iberostar Varadero di 5 stelle, per esempio. Numerosi anche gli hotel a La Habana e nelle altre principali località turistiche cubane.