Cinema, enogastronomia e sport. Sono questi i prodotti su cui ha puntato la Valle d’Aosta per promuoversi presso il pubblico romano. La presenza dell’”Ambasciata Temporanea” allestita in Piazza Apollodoro, nei pressi dell’Auditorium, sta dando dunque i risultati sperati. Un successo, a considerare dalle presenze registrate, per quantità e qualità, che va anche oltre le aspettative degli organizzatori.

Durante le giornate del Film Festival di Roma, svoltosi all’Auditorium, hanno visitato il villaggio VdA3 numerosi attori tra cui Giorgio Tirabassi ed Alessandro Gassman e registi, tra cui Enzo Monteleone, Marco Risi, Ricky Tognazzi e Mario Martone.

Una occasione straordinaria per promuovere il Noir Film Festival di Courmayeur che dal 7 al 13 dicembre celebra la sua XX edizione. Un appuntamento divenuto ormai imperdibile per gli amanti del brivido e per quanti, giovani e meno giovani, oltre al cinema, amano lo sci, la buona tavola e la cultura e vogliono ritrovarsi per una manifestazione all’insegna del divertimento e dello spettacolo.

Nell’Ice Cube, si possono trovare tutte le informazioni turistiche e le offerte speciali riservate al pubblico romano per l’inverno in Valle d’Aosta, mentre nello Stand Enogastronomico è possibile gustare ed acquistare tutte le leccornie regionali: dalla fontina, il prodotto alimentare più noto della regione al “Toma di Gressoney”, divenuto ormai un prodotto di nicchia, al punto da essere difeso da uno dei circa 200 Presidi Slow Food italiani, dal “salignum”, una ricotta aromatizzata con erbe e spezie, ai molti formaggi ovino-caprini, dal miele ai salumi per giungere al famoso lardo di Arnad e all’altrettanto famoso Jambon (prosciutto crudo) de Bosses DOP.

Ma è lo Ski Magic, la pista  “magica” da sci e snowboard che crea l’evento sportivo-educativo più spettacolare del momento, ad attrarre l’attenzione dei visitatori. Se di notte sono i colori dell’Ice Cube a colpire l’occhio del passante, di giorno, le vere emozioni iniziano non appena varcata la soglia del villaggio, dove il palcoscenico mobile dello Skimagic, con le sue evoluzioni “sci e snowboard” trasforma le immagini in azioni, il virtuale in reale. Può cambiare lo scenario, la location, il clima, ma ciò che resta immutato è il fascino che  lo Ski Magic sprigiona nei confronti di un pubblico eterogeneo, per età, interessi, capacità tecniche, amante dello sci e dello snowboard.  

Per maggiori informazioni sugli eventi free-style previsti nel fine settimana, tra cui calcio acrobatico, break-dance e bici acrobatiche, si invita a visitare il sito www.vda3.it