E chi l’ha detto che per le feste bisogna appesantirsi? Al theiner’s garten BIO Vitalhotel****s alla, vicino splendida Merano (BZ), regna il biologico 365 giorni all’anno, Natale e Capodanno compresi! E’ sempre difficile riuscire a conciliare le vacanze comandate con un corretto stile di vita per ritrovare una giusta armonia con se stessi e con la natura. Al Theiner’s garten è impossibile non farlo e i motivi sono molteplici: dalla sua struttura, al luogo in cui nasce e per tutta la filosofia che lo sostiene.
E’ il primo hotel europeo ad aver ottenuto la denominazione “ClimaHotel”, sigillo di qualità che ne certifica la piena adesione ai tre pilastri della sostenibilità: “Natura” (Ecologia), “Vita” (aspetti socioculturali) e “Trasparenza” (Economia).
Sorge in Alto Adige, a Gargazzone, nell’oasi naturale della frutta. In un angolo fertile, dove l’uomo non è mai intervenuto in modo invasivo, lasciando che fosse la natura stessa a esprimere le sue potenzialità. In questo immenso frutteto la famiglia Theiner, da 25 anni nel settore bio, ha deciso di realizzare il theiners garten seguendo le più severe norme di edilizia ecologica ed una originale Spa chiamata “Il giardino del benessere”, caratterizzata dall’esclusivo utilizzo di prodotti biologici certificati e da una linea cosmetica creata dalle mele e dalle pesche del proprio maso. Il principio biologico viene portato avanti anche in cantina e in cucina, tanto che i piatti vengono preparati esclusivamente con ingredienti bio, alcuni dei quali di produzione propria. Dalle marmellate fatte in casa di pere, pesche, albicocche, ai distillati di frutta con pere Williams e mele Braeburn. La mattina, gli ospiti sono attesi da una ricca colazione a buffet, a pranzo da un piccolo spuntino e, la sera, da un menù Vital per buongustai di 5 portate, a base di ricette mediterranee e alpine. Inoltre, è a disposizione una vasta scelta di piatti vegetariani e frutta in abbondanza a disposizione tutto il giorno. La cantina offre, invece, un vasto assortimento di vini biologici altoatesini, di altre regioni italiane ed internazionali.
Per vacanze all’insegna del Bio dal 26 dicembre 2010 al 2 gennaio 2011 il theiners garten propone sette giorni con trattamento di pensione ¾ Bio Vital, ricco cenone di San Silvestro, brunch di Capodanno, romantiche ciapsolate in Val d’Ultimo e discese in slitta a partire da 1090 euro a persona.
La proposta settimana bianca dal 2 al 9 gennaio 2011 prevede sette giorni con trattamento di pensione ¾ Bio Vital, 3 escursioni guidate sulla neve o cispolate, un tour in slitta, 1 bagno di bellezza alla mela e un massaggio a partire da 895 euro a persona.