L’assemblea dei soci, riunitasi il 12 novembre a Senago, ha votato all’unanimità  la messa in liquidazione dell’associazione per confluire in Federcongressi, realtà che potrà ancor più valorizzare il know how ventennale di Meet in Italy a beneficio della meeting industry italiana.  Durante l’Assemblea tenutasi il 12 novembre a Villa San Carlo Borromeo, a Senago, i soci hanno votato all’unanimità la messa in liquidazione di Meet in Italy che confluisce così ufficialmente in Federcongressi dopo un percorso durato quasi due anni e iniziato a Genova in occasione della Convention di Federcongressi.

Il know how estremamente focalizzato sulla promo-commercializzazione e sviluppato da Meet in Italy in un cammino durato 20 anni diventa oggi un patrimonio di tutta la meeting industry italiana rappresentata da Federcongressi, realtà compatta e solida che ha saputo anche unire risorse e competenze di sei associazioni di settore.

Chiudiamo un’esperienza positiva e gratificante per aprirne un’altra, stimolante e costruttiva”, ha commentato nel corso dell’Assemblea Giovanni Laezza, past president e attuale liquidatore di Meet in Italy. “Sono convinto che questo passaggio saprà portare ulteriori vantaggi alle nostre aziende. Certo, è inutile nascondere che, come accade in ogni cambiamento, non sono mancati momenti di riflessione e verifica che, però, sono stati superati in maniera sempre operativamente costruttiva e positiva. Credo, dunque, che per i nostri soci si apra uno scenario di grande valore professionale e umano: in Federcongressi sarà rafforzata non solo la nostra mission promo-commerciale ma anche la nostra possibilità di confronto e approfondimento su temi cruciali per il nostro settore”.

Durante l’Assemblea è intervenuto Paolo Zona, presidente di Federcongressi: “Meet in Italy ha dimostrato, nel percorso che ha portato a questo momento ‘storico’, serietà e un forte senso di appartenenza alla vita associativa. Sono dunque felice di celebrare questo passaggio che risponde in maniera positiva alla sfida che avevo lanciato a Genova nel 2009: siamo riusciti a dar vita a un’associazione il cui scopo primario è creare nel nostro paese un sistema che, anche grazie al dialogo con le istituzioni e alla formazione,  permetta alle aziende di creare business. La mission di Federcongressi è, dunque, la medesima di Meet in Italy, rafforzata nei suoi risultati dal poter contare su un ampio ventaglio di strumenti. Il mio, oggi, non è solo un benvenuto ma un invito a lavorare insieme per un progetto comune: il benessere del nostro settore”.

 

Nel corso dell’Assemblea è stato anche presentato il Programma Promozionale 2011 che avrà il naming Meet in Italy by Federcongressi, scelto sia per la sua decisa capacità evocativa sia per il suo testimoniare la conservazione del patrimonio di Meet in Italy in Federcongressi. Il prossimo anno, dunque, le attività di promo-commercializzazione saranno arricchite rispetto al passato e potranno contare non solo su due edizioni di ExMeetEx (il primo in calendario a Firenze dal 24 al 26 febbraio 2011) ma anche su Work-Net Meeting (workshop della durata di mezza giornata) e Bruxelles In-touch (appuntamento dedicato all’incontro di decision maker del mondo associativo e istituzionale belga).