Alitalia, Aeroporto Friuli Venezia Giulia e Agenzia TurismoFVG rafforzano la collaborazione per promuovere l’offerta turistica della regione attraverso i voli Alitalia da e per l’aeroporto di Ronchi dei Legionari. Con l’obiettivo di incentivare la conoscenza e la promozione del territorio e dei prodotti regionali, è stato ideato un concorso a premi che mette in palio alcuni pacchetti turistici per trascorrere una vacanza di alcuni giorni in Friuli Venezia Giulia.

Potranno partecipare al concorso, a titolo gratuito, tutti i maggiorenni residenti in Italia che si collegheranno ai siti www.alitalia.it, www.turismofvg.it, www.aeroporto.fvg.it e www.friuliveneziagiulialvolo.it nel periodo dal 22 al 28 novembre.

Il concorso si struttura come un questionario in cui sono delineate quattro tipologie di turisti in coincidenza con quattro prodotti turistici del Friuli Venezia Giulia e che costituiscono anche i premi del concorso stesso. Ogni cliente, infatti, potrà scegliere la tipologia di turista che ritiene più in linea con i propri interessi: “turista sportivo”, “turista goloso”, “turista curioso” o “turista balneare”. Dopo aver effettuato l’accesso alla categoria prescelta e rilasciato i propri dati, il cliente riceverà una serie di informazioni sul Friuli Venezia Giulia e sui prodotti turistici corrispondenti. Entro il 17 dicembre 2010 per ogni categoria sarà estratto un vincitore che si aggiudicherà il pacchetto turistico messo in palio per la tipologia di turista selezionata.

Ogni pacchetto comprende un volo di andata e ritorno per due persone da qualsiasi aeroporto italiano con destinazione Trieste – Ronchi dei Legionari, un soggiorno di due notti per due persone in un hotel a tre stelle o di categoria superiore in una località del Friuli Venezia Giulia (diversa in base alla tipologia di soggiorno prescelta), oltre ad altri omaggi e servizi.

In particolare, il “turista sportivo” soggiornerà in una località montana della regione e riceverà in omaggio due skipass per scoprire le cime del comprensorio, mentre il “turista goloso” potrà godere di due cene con eccellenze enogastronomiche regionali, di una gita in carrozza, una degustazione di vini, una visita alla Scuola dei Mosaicisti del Friuli a Spilimbergo e di una confezione di prodotti tipici del territorio. Nel “week-end curioso”, invece, è compreso, oltre al volo e al pernottamento in una città d’arte, due biglietti per l’ingresso alla mostra di Villa Manin “Munch e lo spirito del Nord Scandinavia nel secondo Ottocento”. Il “turista balneare”, infine, soggiornerà in una località marittima del Friuli Venezia Giulia e gli saranno offerte due cene per degustare il meglio della produzione enogastronomica regionale.

I premi in palio saranno fruibili tra il 20 dicembre 2010 e il 30 luglio 2011 escluse le festività di Natale, Capodanno, Carnevale e Pasqua e fatta salva la disponibilità dell’hotel. Anche i biglietti aerei potranno essere richiesti e utilizzati, secondo disponibilità dei posti, a partire dal 20 dicembre 2010 al 30 luglio 2011, sempre con l’esclusione dei periodi di festa indicati.

Eventuali premi non richiesti o non assegnati saranno devoluti all’Onlus Medici Senza Frontiere.

L’intero regolamento è consultabile sul sito www.friuliveneziagiulialvolo.it.