A Tallinn per Capodanno si brinda alla cultura. Il 31 dicembre la cerimonia inaugurale per la Capitale Europea della Cultura 2011 e l’entrata nell’Euro. L’anno nuovo a Tallinn si festeggia con la cerimonia di apertura della Capitale Europea della Cultura 2011 che prevede un fitto programma di intrattenimento con musica per tutti i gusti e spettacoli pirotecnici in tutta la città.

In collaborazione con la Estonia National Opera e la Estonian Public Broadcasting  si è realizzato un programma di festeggiamenti per accontentare tutti, giovani e meno giovani – dalla leggendaria band folk Kukerpillid alla musica rock con la famosa band Tanel Padar & The Sun e infine IIRIS, che ha recentemente rivoluzionato la scena pop estone.

“La cerimonia di apertura per la Capitale Europea della Cultura Tallinn 2011 è caratterizzata dal lavoro di squadra”, afferma Jaanus Mutli, membro del consiglio della Fondazione Tallinn 2011. “Insieme all’inizio dell’anno come Capitale della Cultura, celebreremo anche l’introduzione dell’Euro. Senza dubbio, entrambi questi eventi sono estremamente significativi per tutta l’Estonia”.

La Piazza del Teatro ospiterà i “chioschi culturali” per la notte e mega schermi all’aperto trasmetteranno la notte di Capodanno sulla TV estone. Grazie agli speciali schermi sulla Piazza del Teatro si potrà prendere parte all’Estonia Ball, l’afterparty del festival internazionale di teatro “A Winter Nights Dream” nel Teatro della città, così come agli eventi in corso al NO99 Straw Theatre, al New World Community e al CAME (Museo d’Arte Contemporanea Estone) in riva al mare. “Poichè ci aspettiamo ospiti da molto lontano, vale la pena indirizzarli alla Piazza del Teatro per quella notte” suggerisce Jaanus Rohumaa, direttore artistico della cerimonia di apertura.

A mezzanotte due spettacoli pirotecnici coloreranno il cielo della Nuova Capitale della Cultura. Uno partirà dal tetto del Solaris di fronte all’Estonia Opera e l’altro animerà la baia di Tallinn. “L’epicentro della festa sarà la Piazza del Teatro, ma gli eventi coinvolgeranno tutta la città. La prima “seaside story” (questo il tema scelto dalla Capitale della Cultura) sarà raccontata 200 metri sopra la baia di Tallinn” afferma Rohumaa – Il migliore punto di osservazione è il Pirita Tee (costruzione alta 52 metri) vicino al monumento Russalka.

La cerimonia di apertura della Capitale Europea della Cultura è stata organizzata dalla Fondazione Tallinn 2011, Estonian National Opera, Ufficio del Governo, Ministero delle Finanze, Ministero degli Affari Esteri, Città di Tallinn, Banca di Estonia e Solaris. Il direttore artistico è Jaanus Rohumaa, produttore Eva Saar, designer Liina Keevallik. La gestione degli eventi è curata dal Royal Service, Eventec e Meeskond.

Per visualizzare tutto il programma di Tallinn2011: http://www.tallinn2011.ee/eng

Maggiori informazioni sull’Estonia sono disponibili su www.visitestonia.com

L’Estonian Tourist Board è a Milano, tel. 02 43458328 – e-mail [email protected]