Torna la nave dei libri per Barcellona, il grande evento letterario dedicato a tutti gli appassionati della lettura. Dal 20 al 24 aprile 2011 l’ammiraglia Grimaldi Lines si trasformerà in una vera e propria libreria galleggiante, in navigazione nel Mar Mediterraneo tra Civitavecchia e Barcellona: a bordo i passeggeri potranno visitare il bookshop appositamente allestito, partecipare a presentazioni di libri, assistere alla presentazione di film insieme ad attori e registi.

A terra si festeggerà la tradizionale festa di San Giorgio del 23 aprile, in occasione della quale è usanza che gli uomini regalino una rosa alle donne e che ne siano contraccambiati con un libro.

La sera del 22 aprile è infatti in programma la festa in piazza “Aspettando San Giorgio” che proporrà musica, poesie e letture e che, oltre ai passeggeri, coinvolgerà anche i 50.000 italiani residenti nel capoluogo catalano. Il giorno successivo verrà invece inaugurata una grande libreria italiana in pieno centro a Barcellona.

“Con la passata edizione della Nave di Libri, abbiamo ottenuto un grande successo in termini di partecipazione – ha dichiarato Francesca Marino, Passenger Manager di Grimaldi Lines – Ben 900 passeggeri si sono imbarcati la scorsa primavera a bordo della Cruise Barcelona per raggiungere la capitale catalana in occasione della tradizionale festa di San Giorgio.

Da sempre siamo particolarmente attenti alla divulgazione della cultura e sosteniamo le più importanti iniziative che si pongono questo obiettivo”.

Le quote – valide sia per adulti che per bambini – partono da 280 euro a persona, comprendendo: viaggio in nave in cabina quadrupla interna, pasti inclusi come da programma, due notti in Hotel 3* in due camere doppie con trattamento di pernottamento e prima colazione a Barcellona, diritti fissi e quota d’iscrizione/assicurazione.

L’edizione 2010 della “Nave di libri per Barcellona” è stata presentata domenica 5 dicembre a Roma, presso il Caffè Letterario della fiera “Più libri, più liberi”. L’iniziativa è a cura dall’associazione “Leggere: tutti”, in collaborazione con Grimaldi Lines e l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona.

Il programma sarà disponibile sui siti internet www.leggeretutti.it e www.grimaldi-lines.com.