E’ dedicato alle nuove generazioni il calendaribro Snam 2011. Un calendario, come nella tradizione della Società, e insieme un libro, per raccontare, anche dopo la fine dell’anno, la storia del sistema del gas attraverso gli occhi di un bambino, con il linguaggio e le illustrazioni da favola.Trasporto, rigassificazione, stoccaggio e distribuzione sono le attività di Snam Rete Gas, Gnl, Stogit e Italgas che, riunite in Snam dopo il processo di acquisizione concluso nel 2009, costituiscono un gruppo integrato di assoluta rilevanza nel business regolato del settore gas in Italia, leader in Europa in termini di capitale investito ai fini regolatori. Un operatore che garantisce lo sviluppo delle infrastrutture e la flessibilità del sistema coerentemente con l’evoluzione del mercato del gas in Italia e che consente di usufruire di una fonte energetica a basso impatto ambientale.

E’ questo lavoro che il calendalibro racconta attraverso un linguaggio semplice, diretto e divertente, rivolgendosi alle generazioni future, che continueranno a beneficiare nel tempo delle infrastrutture costruite. Un’azienda che di fatto trasporta vitalità ed energia in tutto il Paese, che realizza un calendario sotto forma di libro per bambini, linfa del futuro ed essi stessi energia libera e creativa.

Il calendalibro si può appendere al muro, non si butta a fine anno ed è completamente riciclabile.

Attraverso le illustrazioni di Santiago Augustin Montiel – artista argentino con una lunga carriera nel mondo dei cartoni animati, anche giapponesi – la favola narra di un bambino che scopre una porta nel forno di casa. La apre ed entra in un luogo magico dove una fiammella gli narra la storia della “fabbrica del calore”: il mondo Snam.

Ogni doppia pagina del racconto prevede un’illustrazione a colori con rappresentati i personaggi del viaggio fantastico in cui il bimbo è catapultato.

Il bambino incontra “Tubina”, una signorina con la fiammella in testa che lo soprannomina all’istante “Freddolotto” e lo accompagna alla scoperta della fabbrica del calore. Il loro viaggio comincia incontrando il “Signor Rigas”, l’impianto di rigassificazione che trasforma il gas liquido in gas, e il “Signor Press”, la centrale di compressione che spinge il gas allo stato gassoso nei tubi. Insieme viaggiano nella “metropolitana del gas”, salendo su un maialino di acciaio – il pig, una sonda realmente impiegata per le periodiche ispezioni di sicurezza dei metanodotti – che li trasporta attraverso la rete di tubi fino all’impianto di stoccaggio. Qui incontrano il gas immagazzinato per riserva, immaginato come una squadra di rugby pronta ad entrare in campo all’invito del Mister.

“Tubina” e “Freddolotto” arrivano fino al centro di dispacciamento, ideato come uno strano essere con mille braccia e pieno di bottoni, seduto comodo in alto per regolare e sorvegliare il funzionamento della rete di trasporto e di tutti gli impianti ad essa connessi. Il viaggio si conclude quando i due protagonisti arrivano fino a un cancello: da lì lo sguardo spazia tra prati e colline, dove tanti cinesini con il cappello rosso a punta segnalano la presenza dei tubi sotterranei. I tubi pian piano si restringono e camminano in direzione della città, dove arriva la distribuzione del gas. “Freddolotto” ripensa sempre a quel giorno fantastico in cui ha scoperto e imparato tante cose, soprattutto ogni volta che vede un termosifone.

Il progetto del calendalibro nasce da un’intuizione di Snam, sviluppata e realizzata con TBWA\Italia, editore Sole 24 Ore Cultura.

Una copia sarà inviata alle prime 3000 persone che ne faranno richiesta compilando il form disponibile dal 17 dicembre 2010 sul sito web www.snamretegas.it