L’Hotel Excelsior di Pesaro, il primo cinque stelle della costa marchigiana (Lungomare Nazario Sauro – www.excelsiorpesaro.it), propone per il weekend di San Valentino un pacchetto romantico con accesso alla Spa vista mare con bagno in essenza di Champagne e massaggio ad impacco allo zucchero a velo, cena al lume di candela al Ristorante Gourmet ’59, rose rosse e bottiglia di champagne in camera all’arrivo.

Per completare il fine settimana con un’escursione romantica Gradara (PU), vicinissima a Pesaro, è la meta perfetta. La Rocca di Gradara è uno degli esempi meglio conservati di architettura medievale d’Italia. Nata come fortificazione militare nel XII secolo, è stata trasformata in maestosa residenza nobiliare dalle famiglie Malatesta, Sforza e Della Rovere. La sua fama, però, resta indissolubilmente legate alla storia d’amore tra Paolo e Francesca, gli amanti cantati da Dante nella Divina Commedia, che nel borgo si conobbero e si innamorarono.

Proprio ricordando Paolo e Francesca Gradara si anima di numerose iniziative a San Valentino e nel weekend immediatamente precedente (Sabato 12 e Domenica 13 Febbraio 2011): il borgo sarà animato da letture, danze e attività in tema con la festa degli innamorati; Domenica 13 alle 11 è prevista una visita guidata al castello. Info: Hotel Excelsior *****
Lungomare Nazario Sauro, Pesaro – Tel. +39 0721-630011 – www.excelsiorpesaro.it   (A14 uscita Pesaro-Urbino)

Dettaglio pacchetto

Pacchetto San Valentino (12-14 Febbraio 2010), 2 notti  354 € a persona include 2 notti in camera comfort, colazione continentale a buffet, ingresso alla spa Excelsior con bagno in essenza di champagne e massaggio ad impacco allo zucchero a velo, rose rosse, bottiglia champagne e una cena a lume di candela al ’59 Restaurant.