I frequent flyer di Star Alliance, l’alleanza tra compagnie aeree con la più ampia rete di collegamenti al mondo, possono da ora usufruire di un upgrade utilizzando le miglia accumulate anche quando viaggiano con Air Canada, TAM e US Airways. Questi vettori aderiscono infatti al programma Star Alliance Upgrade Awards, che consente ai clienti di riscattare le miglia o i punti accreditati sul proprio Frequent Flyer Programme  per richiedere un upgrade per una classe di servizio superiore sui voli di linea operati da tutti i vettori membri di Star Alliance che partecipano al programma.

I viaggiatori che aderiscono ai programmi di fidelizzazione Aeroplan® (Air Canada), Fidelidade (TAM) e Dividend Miles® (US Airways) possono così utilizzare le miglia accumulate per ottenere uno Star Alliance Upgrade Award. Grazie a questo award, prima della partenza, una prenotazione confermata e per la quale è stato emesso un  biglietto può ottenere un upgrade a una classe di servizio superiore. Per poter beneficiare di questo award è necessario contattare il servizio Frequent Flyer di appartenenza, semplicemente chiamando il numero delle prenotazioni oppure loggandosi online, a seconda della modalità messa a disposizione dal vettore. L’upgrade è gestito in maniera elettronica, eliminando così la documentazione cartacea, ed è consentito per una sola classe di servizio: è infatti possibile passare dalla Classe Economy alla Business oppure dalla Business alla First*. Per alcuni tipi di tariffe gli upgrade non sono consentiti.

“Da sempre i nostri frequent flyer ci dicono che utilizzare le miglia per fare un upgrade con uno dei vettori dell’Alleanza è fra i benefit più richiesti.  Poter offrire gli Star Alliance Upgrade Awards per tutti i voli nelle Americhe rende questo nostro prodotto ancora più interessante” ha dichiarato Christopher Korenke, Vice President Commercial di Star Alliance. “Stiamo ora lavorando per far sì che i vettori membri di Star Alliance che non fanno ancora parte del programma vi aderiscano nel più breve tempo possibile.”

Star Alliance è la prima alleanza fra compagnie aeree a livello mondiale a offrire questo prodotto, che è ora disponibile ai membri del Programma Frequent Flyer di Air China (PhoenixMiles®), Air Canada (Aeroplan®), Air New Zealand (Airpoints®), ANA (ANA Mileage Club®), Asiana Airlines (Asiana Club®), Austrian (Miles & More®), Brussels Airlines (Miles & More®), Continental (OnePass), LOT Polish Airlines (Miles & More®), Lufthansa (Miles & More®), SAS (EuroBonus®), Singapore Airlines (KrisFlyer®), SWISS (Miles & More®), TAM (Fidelidade), TAP Portugal (Victoria®), THAI (Royal Orchid Plus®), Turkish Airlines (Miles & Smiles®), United (Mileage Plus®) e US Airways (Dividend Miles®).

Grazie alle nuove adesioni, tutti e cinque i vettori membri di Star Alliance con base nelle Americhe offrono ora questo prodotto.

Sin dalla sua fondazione, nel 1997, il network di Star Alliance ha sempre dato enfasi alla valorizzazione dei programmi di fidelizzazione di ogni vettore membro  offrendo al cliente dei benefit che potessero essere utilizzati all’interno dell’intera alleanza. Per citare un esempio, Star Alliance è stata la prima alleanza aerea a offrire benefit armonizzati per i clienti Gold e Silver all’interno dell’intero  network. Questi comprendono:

Check-In Prioritario

I clienti Star Alliance Gold possono usare postazioni check-in a loro dedicate.

 

Lista d’attesa prioritaria

I clienti Star Alliance Gold e Star Alliance Silver ricevono priorità nella lista d’attesa se il volo che desiderano è completamente prenotato.

Attesa prioritaria in aeroporto

I clienti Star Alliance Gold e Star Alliance Silver ricevono priorità nelle liste d’attesa se arrivano in aeroporto senza alcuna prenotazione per uno specifico volo (offerta soggetta a regolamentazione locale).

 

Accesso alle sale di attesa

I membri Star Alliance Gold hanno accesso a oltre 970 sale di attesa negli aeroporti di tutto il mondo.

Priorità gestione bagagli

Ai clienti Star Alliance Gold è dedicato un servizio prioritario bagagli sull’intera rete di collegamenti Star Alliance.

Aumento del bagaglio consentito

Ai clienti Star Alliance Gold è riservata la possibilità di trasportare un bagaglio in più o 20 chili addizionali.

Star Alliance è inoltre attualmente l’unica alleanza che fornisce ai clienti un unico contatto che consente di prenotare ed emettere un travel award valido per tutti i vettori Star Alliance.

* Non tutti vettori che partecipano al programma offrono la Classe First. Su alcuni voli che offrono solo la  Classe First e la Classe Economy è possibile effettuare l’upgrade dalla Classe Economy alla First.