Alitalia e Regione Piemonte, insieme a Camera di commercio, Provincia di Torino, “Turismo Torino e Provincia” e Sagat Aeroporto di Torino, hanno presentato ieri a Roma Fiumicino gli esclusivi menù del Piemonte offerti in classe Magnifica sui voli di lungo raggio di Alitalia. Questa iniziativa si inserisce nell’ambito dell’accordo di marketing territoriale tra Alitalia e Regione Piemonte avviato nel 2009 al fine di promuovere i flussi di traffico verso il Piemonte e la città di Torino. All’evento è intervenuto Eugenio Magnani, Coordinatore della Struttura di Missione per il rilancio dell’immagine dell’Italia presso il Ministero del Turismo.

Dal 2009 Alitalia propone a bordo dei propri aerei le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese, a partire dai menù regionali offerti in classe Magnifica sui voli di lungo raggio che cambiano con una rotazione trimestrale. I menù regionali consentono di degustare la migliore tradizione della cucina regionale italiana, servita con materiali (posate bicchieri, ceramiche, coperte e cuscini) prodotti da grandi aziende del Made in Italy.

Grazie all’accordo tra Alitalia e Regione Piemonte, per tre mesi (dal 1° febbraio al 30 aprile) i clienti Alitalia che volano in Magnifica possono degustare a bordo le esclusive ricette realizzate dal team di chef d’eccellenza “Stelle del Piemonte” (progetto dell’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte),  tra le quali, ad esempio, gli Agnolotti del plin con sugo di arrosto e il Carrè d’agnello in crosta di nocciole IGP. Le ricette sono accompagnate da vini piemontesi DOC, tra cui il Barbera D’Asti “I Bricchi” e l’Alta Langa Brut Millesimato.

La valorizzazione delle eccellenze del Made in Italy  è alla base anche del rilancio della classe “Ottima” (la Business class di Alitalia sui voli di medio raggio) che oggi propone prodotti tipici della gastronomia italiana di alta qualità e verrà progressivamente esteso alla “Classica” (la classe Economy di Alitalia sui voli di lungo raggio).

Nel 2010 Alitalia è stata premiata quale migliore compagnia aerea al mondo per la qualità dei pasti serviti a bordo. Il premio è stato conferito dal mensile americano Global Traveler sulla base delle preferenze espresse da oltre 25.000 frequent flyer nel mondo.

Torino è una delle principali basi operative del network di Alitalia. Nel 2010 l’aeroporto Sandro Pertini di Torino Caselle ha raggiunto il record di passeggeri trasportati, oltre 3,5 milioni. La prima compagnia aerea dello scalo e’ stata Alitalia con circa 1,2 milioni di passeggeri

Nell’ultimo trimestre 2010 (ottobre-dicembre) il tasso di regolarità dei voli in partenza da Torino è stato del 99,8% e a gennaio 2011 si è attestato al 100 %. La puntualità dei voli nell’ultimo trimestre del 2010 è stata superiore all’89% e a gennaio di quest’anno è stata del 92%.  Nel 2010 il numero dei passeggeri Alitalia su Torino è cresciuto del 7% rispetto al 2009.

Grazie all’accordo di marketing territoriale tra Alitalia e Regione Piemonte, Alitalia collega Torino con 14 frequenze settimanali anche a 4 destinazioni internazionali Amsterdam, Berlino, Mosca e Istanbul. Anche con questi collegamenti è stato possibile promuovere i primati dell’offerta turistica del Piemonte: natura, sport, cultura, enogastronomia e la città di Torino come destinazione city break.