Il Montenegro, così vicino all’Italia, è ancora una meta tutta da scoprire. E’ sulla costa adriatica ed offre natura, storia, cultura e tradizione. Tutte le sue bellezze e le opportunità per visitarlo verranno messe in mostra durante la BIT 2011. Nonostante sia una nazione piccola, con circa 662.000 abitanti, nel 2010 ha avuto ben 1.200.000 visitatori. Un numero davvero ragguardevole.
Ma cosa racchiude e offre al turista questo territorio di appenai 13.000 km²?
Come prima cosa un mare con acqua cristallina e rocce a strapiombo, protette nella loro integrità naturale, ma anche attrezzate per accogliere barche e yacht in strutture nuove ed efficienti, come Porto Montenegro, aperto due anni fa. Poi la sua storia e l’arte, con reperti che risalgono ai romani o al medioevo.

Inoltre possiede montagne, laghi e canyon. Il territorio montenegrino è  ricco di picchi che raggiungono i 2.000 m di altezza e il letto del fiume Tara si trova nel canyon più profondo d’Europa e secondo solamente a quello del Colorado, in Arizona.

In questi splendidi e naturali territori vengono organizzati ogni anno eventi sportivi per appassionati di mountain bike e trekking. Proprio per queste categorie di turisti sono stati ideati percorsi e piantine oltre ad una mappatura sistematica dei sentieri.

Montenegro, paese dalle mille sfaccettature, ricco di bellezze naturali che conserva e protegge gelosamente. Non a caso si dichiara “primo Governo ecosostenibile per Costituzione”.
Tante sono le novità che il Montenegro presenterà alla Bit, tra le quali il prossimo volo di Montenegro Airlines con partenza da Milano, oltre alle nuove strutture congressuali,

BIT stand A64 – B63 del padiglione 4.