Raccontare la “storia” di un prodotto agricolo, di come quella deliziosa fragola che sta sul vostro cucchiaio sia frutto di una lunga serie di “passaggi” e “lavorazioni”, di una filiera.

E’ questo che vuole dimostrare Agrifil, il salone dedicato interamente alle filiere agroalimentari. Agrifil è stata organizzata da CMF Srl con la collaborazione di Coltura&Cultura e con il patrocinio di Enama-Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola, e si è svolta, dal 19 al 22 febbraio, nel quartiere fieristico di Rimini, in contemporanea con “Sapore Tasting Experience”.

Fulcro del Salone è stata una “filiera rotonda”, un padiglione dove i settori cardine della nostra agricoltura diventano “spicchi” di un unico cerchio produttivo. Ogni settore ha visto al lavoro in sinergia macchinari di ultima generazione. Gli espositori e il pubblico hanno potuto incontrare oltre 500 esperti della collana Coltura&Cultura” e porgere loro domande sui valori dell’agroalimentare e sulle tematiche annesse: innovazione, qualità, ambiente, sicurezza alimentare e competitività.

Fondamentale la serie di convegni correlati al Salone. Tra gli argomenti trattati da esperti del settore, accademici, ricercatori e anche consumatori: la dieta mediterranea, le ultime novità della ricerca scientifica sul Genoma, le Giornate Fitopatologiche, i risultati del progetto Magis.