A Vicenza, il 25 marzo, scatta l’ora dedicata agli operatori del turismo e del turismo accessibile. Il secondo giorno di Gitando.all presenta un programma d’eccezione:

dalle 9.30 ecco il seminario dedicato all’inserimento lavorativo di persone con disabilità come valore aggiunto per le aziende; dalle 14.30 appuntamento per il Convegno sul turismo per tutti, con Antonio Tajani, Matteo Marzotto e Roberto Vitali, presidente di Village for all. E sabato c’è il workshop Buy Italy for all, dedicato all’incontro tra operatori e allo sviluppo di relazioni commerciali.

Ospite d’onore, Max Stich, vicepresidente di ADAC Gitando.all è l’appuntamento imperdibile del turismo accessibile: a partire da venerdì 25 marzo una serie di eventi dedicati agli operatori e agli addetti ai lavori, alle aziende, ai turisti e alle persone con disabilità. Eventi che si vanno a inserire in un nutrito cartellone di manifestazioni, spettacoli e incontri di informazione e intrattenimento. Un programma densissimo di eventi per ribadire un concetto fondamentale: chi, avendo esigenze particolari, fa turismo è a tutti gli effetti un turista. Ospite d’onore di Village for all sarà Max Stich, vicepresidente di ADAC, l’Automobile Club tedesco forte di oltre 17 milioni di associati, che è interessato scoprire l’offerta italiana di turismo per tutti.

EXECUTIVE & DISABILITY

Se le persone con esigenze particolari che viaggiano sono viaggiatori, anche le persone con disabilità che lavorano sono lavoratori: come tali, possono e devono puntare a posizioni di responsabilità e le aziende che le assumono devono poter pensare a queste persone come a un valore aggiunto per l’azienda. È la filosofia che sta alla base del seminario Executive & Disability, in Sala Trissino dalle 9.30, che presenterà case history sull’“inserimento lavorativo di persone con disabilità in posizioni di responsabilità e come questi si siano trasformati in valore aggiunto per l’azienda”.

Con la moderazione di Luca Vignaga, presidente AIDP Veneto, parteciperanno Giampiero Griffo (membro del Consiglio Mondiale Disabled People International), Pietro Vittorio Barbieri (presidente Federazione Italiana Superamento Handicap) e Giovanni Bernini (assessore Agenzia Politiche a favore dei disabili). Matteo Cielo (responsabile Responsabilità Sociale di Impresa – Confindustria Vicenza), Mario Carletti (direttore centrale Riabilitazione e Protesi) e Luigi Torlai (responsabile Personale e Risorse Umane della Ducati) presenteranno le case history. Sarà proiettata una esclusiva intervista realizzata da Roberto Vitali a Filippo Preziosi, Direttore Generale della Ducati Spa.

EXECUTIVE FOR ALL

In una vera e propria borsa del lavoro, aziende e aziende di interinale potranno raccogliere i curriculum e incontrare direttamente le persone con disabilità interessate a un impiego del turismo, ma non solo, per un reale scambio di proposte e opportunità lavorative. L’obiettivo è sfatare i pregiudizi che descrivono l’inserimento lavorativo di una persona con disabilità come un mero obbligo amministrativo, senza alcun reale vantaggio per l’azienda.

MEETING EUROPEO “IL TURISMO ACCESSIBILE”

Presso il Centro Convegni Vicenza Fiera, dalle 14.30, si terrà il Meeting Europeo sul “Turismo accessibile”. Il turismo accessibile non è solo quello dei turisti in carrozzina, ma tutte le persone con esigenze particolari (dalle donne in gravidanza agli anziani, dalle persone celiache alle coppie con bambini piccoli eccetera): non una piccola nicchia di mercato, dunque, ma un vasto pubblico di riferimento con grandi potenzialità. Interverranno Roberto Ditri (Presidente della Fiera di Vicenza), Antonio Tajani (Commissario Europeo al Turismo), Francesca Martini (Sottosegretario al Ministero della Salute), Marino Finozzi (Assessore regionale al Turismo), Matteo Marzotto (Presidente Enit), Angelika Laburda (Direttivo European Network for Accessible Tourism), Annette Masson (Presidente Tourisme & Handicap), Paola Tournour-Viron di TTG Italia e Roberto Vitali (Presidente e fondatore di Village for All).

WORKSHOP “BUY ITALY FOR ALL”

Sabato 26 marzo dalle 10 alle 13 si terrà il primo workshop europeo del turismo accessibile “Buy Italy for all”, in cui seller italiani avranno l’opportunità di incontrare buyer del mercato europeo: agenzie di viaggi, tour operator, associazioni, cooperative e gruppi interessati all’offerta italiana per un mercato che a livello europeo è stimato in 65 milioni di persone, di cui almeno 4 milioni sono italiani.