La politica dei piccoli passi prosegue così come le battaglie sul fronte legale per ottenere il riconoscimento del diritto ad effettuare le fermate intermedie: Arenaways ha ottenuto la possibilità di anticipare il primo viaggio del mattino, con partenza dal lunedì al venerdì da Torino Lingotto alle 7:10 (Torino Porta Susa alle 7:19) e arrivo a Milano Porta Garibaldi alle 8:55, ossia con oltre 20 minuti di anticipo rispetto ad oggi. Nessuna modifica invece per il viaggio di ritorno da Milano Porta Garibaldi delle 18:05, con arrivo a Torino Porta Susa alle 19:49 e Torino Lingotto alle 19:58.
«Siamo ancora molto lontani dall’essere soddisfatti – ha dichiarato Giuseppe Arena, Amministratore Delegato di Arenaways – ma poter finalmente arrivare a Milano prima delle 9:00 è un segnale positivo perché ci consente di offrire un servizio finalmente sensato, almeno per i pendolari che lavorano nei pressi di Porta Garibaldi».
Sulla base del consuntivo dei primi 4 mesi, che dal lunedì al venerdì ha evidenziato una media passeggeri di circa 130 al giorno, e al fine di contenere i costi di un bilancio che senza fermate intermedie continua ad essere in perdita, Arenaways ha deciso di sospendere le tratte pomeridiane, che operavano con una media di 8 passeggeri. Allo stesso tempo Arenaways conferma la promozione 10€ a tratta, 100€ per l’abbonamento, anche per tutto il mese di aprile, con la possibilità di acquistare sia il biglietto sia l’abbonamento a bordo, ovviamente senza sovrapprezzo.
«Ho appreso in questi giorni della nascita del Coordinamento Comitati Pendolari del Piemonte – ha dichiarato Giuseppe Arena – e sono molto contento perché purtroppo ritengo che solo unendo le singole voci in un unico coro ci si possa far sentire da chi continua a “fare orecchie da mercante” sui problemi del trasporto passeggeri in Piemonte.
Inoltre volevo elogiare l’intervento del vicepresidente di Confcommercio, Paolo Uggè, perché ancora una volta è stato l’unico ad indignarsi e ad intervenire richiedendo l’intervento del Governo sul comportamento del Gruppo FS che non ha eguali nel mondo…».
RIEPILOGO ORARI E FERMATE ARENAWAYS (in vigore dal 2 aprile 2011)
Treno Origine Partenza Destinazione Arrivo Fermate intermedie Periodicità
24225 Torino Lingotto 7:10 Milano P.G. 8:55 Torino P.S. 7:19‐7:21 L‐M‐M‐G‐V
24230 Milano P.G. 18:05 Torino Lingotto 19:58 Torino P.S. 19:49‐19:51 L‐M‐M‐G‐V‐S‐D
24235 Torino Lingotto 7:35 Milano P.G. 9:25 Torino P.S. 7:42‐7:44 S‐D e festivi