di Antonella Pino d’Astore.

Robintour, Nicolaus, Auratours, Mappamondo, Valtur

 

 

 

Robintur alla BMT ha lanciato il “turismo per la pace”, viaggi tra i Paesi in guerra – Può un tour operator, quindi un’impresa del turismo, occuparsi anche di sociale e pace nel mondo? Se l’azienda in questione è il gruppo Robintur/Via con noi, 12 milioni di euro capitalizzati e 400 dipendenti con la Coop alle spalle, allora si. Ne è convinto Marco Ricchetti, il presidente di Robintur che alla Mostra d’Oltremare, in occasione della BMT, ha lanciato una nuova sfida: i viaggi tra Paesi in contrasto, ovvero ad esempio una settimana tra Israele e Palestina in successione per comprendere le diversità tra i due popoli, la loro storia e le loro culture per favorire un processo di integrazione. “L’obiettivo – ha spiegato infatti Ricchetti – è educare alla convivenza ed alla conoscenza i nostri stessi clienti, al rispetto delle reciproche culture in Paesi e città costantemente in contrasto tra loro con lo spirito di chi non ha paura delle differenze”.

Perché “il turismo è, e dovrebbe sempre essere, un momento di pace”, gli ha fatto quindi eco il presidente di Via con noi Giuseppe Ambrosino che ha quindi illustrato i dettagli del primo pacchetto già lanciato in occasione della borsa partenopea: “Argonauta, il viaggio possibile”, otto giorni e sette notti tra Akko, Haifa, Nablus, Gerico, Gerusalemme e Tel Aviv viaggiando in pullman alla scoperta di due terre, dei loro paesaggi, sapori e colori omogenei.

 “Il segreto del successo di questa operazione – ha concluso Ricchetti – consiste senz’altro in una mentalità industriale applicata ad una buona conoscenza del territorio. Ambrosino è stato capace di unire Nord e Sud, di creare l’orgoglio di appartenenza ad una realtà imprenditoriale in cui si è felici di andare avanti insieme. Non ci interessa arrivare ad affiliare tremila aziende solo per fare numero, vogliamo con noi solo quei professionisti che condividono il nostro approccio”.

 

Nicolaus e il “Raro Summer – Il lusso dell’estate italiana” – Come da tradizione, Nicolaus ha partecipato alla Borsa Mediterranea del Turismo con tutta la programmazione 2011– Mare Italia, Bollicine & Benessere, Puglia, Raro – e approfitterà dell’evento partenopeo per presentare in anteprima il nuovo catalogo “Raro Summer – Il lusso dell’estate italiana”.

La novità “Raro Summer” arriva in  un momento importante per l’avvio della stagione e raccoglie una selezione di strutture premium situate nelle località balneari più belle di Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Oltre al meglio dell’hôtellerie il catalogo annovera anche una selezione di ville private, servizi luxury e alcune crociere.

 

 

Auratours presenta cinque cataloghi tematici – Sempre fedele ad una filosofia che si è dimostrata fin da subito vincente, ovvero quella di un prodotto semplice ed immediato, l’operatore romano si ripresenta quest’anno alla BMT con uno stand proprio e 5 cataloghi tematici: Nord America, Centro e Sud America, Medio Oriente e Mediterraneo e infine, con la grande novità: la monografia sul Giappone.

La programmazione sulla nuova destinazione, che può contare sulla preziosa sinergia con Cathay Pacific e Korean Airlines, inizierà con slancio con itinerari insoliti e molto accurati, firmati da un giapponese doc, e un catalogo monografico, che al momento includerà 5 programmi di viaggio di cui 2 esclusivi con soli passeggeri Auratours con capogruppo italiano specializzato sulla destinazione.

Oltre questa consistente novità, non possiamo tralasciare il Libano inserito di recente all’interno del catalogo ‘Medioriente e Mediterraneo’, e meta recente di un fam trip dedicato alle ADV. La proposta sul Libano sarà analoga a quanto già introdotto in catalogo per Siria e Arabia Saudita, 2 delle 3 precedenti new entry: partenze garantite con minimo 2 pax e tour di gruppo.

Spiega Roberto Morgi, Sales Manager: “La formula è testata, di successo e, a nostro parere, ideale per il target di clientela che cerca il giusto rapporto qualità/prezzo e sa che siamo tra i primi a testare la destinazione. Alcuni  programmi invece saranno creati ad hoc a seconda delle varie esigenze: alberghi in 5 stelle, escursioni private, etc.. .

Alla BMT di Napoli anche le nuove proposte verso gli Stati Uniti, una delle destinazioni di punta  dell’operatore romano: “Abbiamo implementato il catalogo – conclude Morgi – con nuove interessanti proposte: le prime sono combinate USA più Caraibi dedicate al target dei viaggi di nozze ma non solo e le seconde, sono tour guidati con accompagnatore parlante lingua italiana”.

Mappamondo è su Facebook, Twitter e Youtube – Per i suoi primi 35 anni di attività Viaggi del Mappamondo si regala un “battesimo” nell’universo dei social network: il tour operator romano porta la professionalità di oltre un trentennio di esperienza anche nel mondo delle community virtuali di Facebook, Twitter e Youtube.

Le enormi potenzialità di diffusione garantite dai canali “social” sono l’ideale per veicolare le peculiarità di una programmazione approfondita come la nostra – dichiara Andrea Mele, Presidente e Amministratore Delegato Viaggi del Mappamondo – Gli utenti potranno “incontrarci” e dialogare con noi anche in queste piazze virtuali che completano la nostra presenza sul web con un taglio meno formale e trasmettono ugualmente l’alto livello qualitativo del nostro prodotto”.

Sono già attivi i profili di Viaggi del Mappamondo su Facebook, Twitter e Youtube, con una panoramica a tutto campo sulle offerte sempre aggiornate, i cataloghi da scaricare, le destinazioni più affascinanti in programmazione e flash in tempo reale sulle attività formative per le agenzie di viaggi come il recente Mappamondo Around Italy.

Viaggi del Mappamondo ha inaugurato, inoltre, la primavera con la partecipazione all’edizione 2011 di BMT a Napoli dove ha presentato tutti i cataloghi estivi già in distribuzione e sfogliabili sul sito www.mappamondo.com. Spicca tra questi l’importante novità del folder “Fantastica Indonesia” che torna dopo diversi anni, monografico dedicato ad una delle destinazioni sulle quali il tour operator è leader di prodotto, realizzato in collaborazione con Qatar Airways e l’Ente del Turismo Indonesiano.

Tra i prodotti ulteriormente potenziati per la nuova stagione segnaliamo oltre l’Indonesia, la Thailandia – approfondisce Daniele Fornari, Product Manager. Puntiamo molto inoltre su Mauritius e Seychelles alla loro prima “prova estiva” e  sui nostri esclusivi prodotti Mappamondo Unique Trails e Mappamondo Unique Escapes con il rafforzamento di comunicazioni mirate per gli agenti di viaggio”.

Valtur: quattro nuovi brand – Valtur si è presentata alla prima fiera B2B della stagione con importanti investimenti sul Prodotto che viene proposto con una ben definita differenziazione volta a fornire una maggiore chiarezza per renderne più semplice la commercializzazione.

L’offerta è ora contraddistinta da quattro brand nuovi, commercializzati con una propria brochure – Villaggi Magic, Sport&Fun, VClub e Gioia Resorts – a cui si aggiunge l’ormai consolidato I Viaggi di Valtur.

L’obbiettivo è quello di rendere ogni brand altamente competitivo nel proprio mercato di riferimento in modo da soddisfare completamente le aspettative del suo target specifico.

La BMT ha rappresentato l’evento b2b di riferimento per il mercato dell’area Centro-Sud – dichiara Gabriele Rispoli Direttore Commerciale Valtur – e Valtur ha scelto di partecipare fin dalla prima edizione a questa fiera in quanto il mercato del Centro Sud è sempre stato di estrema importanza per la nostra Azienda e la BMT costituisce il contenitore ideale per incontrare la distribuzione di questa specifica area geografica. Le novità commerciali che abbiamo presentato sono molte ed importanti – prosegue Rispoli – come la politica di Advance Booking che sconta il 20% per prenotazioni effettuate entro il 30 aprile, la garanzia di miglior prezzo, la possibilità di soggiorni con date flessibili e, novità assoluta, nei Villaggi Magic il soggiorno gratuito fino a 18 anni per bambini e ragazzi in camera con uno o due adulti“.