di Antonella Pino d’Astore.

Turchia, Malesia, Cipro, India

 

 

Turchia, tra mare, cultura, archeologia e shopping   La BMT è stata per la Turchia l’occasione ideale per incontrare gli operatori del settore, in particolare quelli del Centro e Sud Italia, e per proporre interessanti offerte turistiche sempre più rivolte alla soddisfazione di un mercato esigente come quello italiano. Emergono  le sue numerose potenzialità turistiche: culturale, balneare, sportiva, termale, religiosa e anche gastronomica, con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Punto di forza per la crescita dell’indotto turistico sono la ricchezza e la varietà dell’offerta, completate anche dalle tante strutture destinate agli amanti del mare e del golf, dell’avventura e della barca, delle terme e del benessere, affiancate da lussuosi ed attrezzati centri congressuali. In questi anni in Turchia sono stati realizzati progetti per rinnovare l’industria turistica, puntando a raggiungere un alto livello di competitività internazionale, ad aumentare il numero degli arrivi e a creare una domanda che sia distribuita nell’intero corso dell’anno e in tutto il territorio.

Il numero degli italiani che decidono di trascorrere un periodo di vacanza in Turchia è in continuo aumento. I dati relativi all’inizio del 2011 confermano il trend positivo dello scorso anno, quando Istanbul è stata la vivace, ricca ed affascinante Capitale Europea della Cultura: gli italiani giunti in Turchia tra gennaio e febbraio 2011 sono stati 40.374 con un incremento del 27,77% rispetto ai primi due mesi del 2010.

Ma non sono solo i turisti italiani ad fornire dati positivi: non si arresta neanche il flusso degli arrivi internazionali. Secondo i dati del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia, i turisti internazionali arrivati in Turchia tra gennaio e febbraio del 2011 sono stati 2.055.228 con un incremento del 16,52% rispetto ai primi due mesi dell’anno precedente.

Le città maggiormente visitate nel gennaio 2011 sono state : Istanbul per il 39,40% (809.862), Antalya per il 14,47% (297.307), Edirne per il 12,69% (260.711), Artvin per il 7,01% (144.080) e Ağri per il 5,75% (118.076). Tra le mete più amate si confermano nuovamente, oltre ad Istanbul, la Cappadocia, Pamukkale ed Efeso.  Fra le destinazioni “mare” i luoghi più gettonati sono Bodrum sulla costa Egea ed Antalya sulla costa Mediterranea, ma anche Marmaris, Izmir, Alanya. Tra le nuove destinazioni si evidenziano invece la costa turca del Mar Nero, un vero paradiso per gli amanti della natura, l’Anatolia sud-orientale, con le città di Mardin e Sanliurfa e il Monte Nemrut, e l’Anatolia orientale, con l’altopiano rosso-ocra di Erzurum, le cascate e i verdi pascoli di Kars e di Ağri, con la cima perennemente coperta dalle nevi e l’immenso lago di Van dalle profonde acque azzurre.

Per la prima parte dell’anno i riflettori sono puntati ancora una volta su Istanbul, che mantiene il suo straordinario fascino di catalizzatore” afferma Melda Araz, Direttrice dell’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia in Italia. “Fino al 26 aprile si svolgerà l’Istanbul Shopping Fest: trasformandosi nella Capitale dello Shopping, questa città leggendaria conferma ancora una volta la sua straordinaria dinamicità e allarga l’offerta per tutti coloro che dall’Europa e dal mondo vengono qui per apprezzare l’arte e la cultura”.

“Ma non solo” continua la Araz “Istanbul sta per aprire il sipario dei suoi numerosi festival: dal 2 al 17 aprile la 30ma edizione dell’Istanbul Film Festival, dal 10 maggio al 10 giugno la 17ma edizione dell’Istanbul Theatre Festival, dal 4 al 29 giugno la 39ma edizione dell’Istanbul Music Festival, dall’1 al 18 luglio la 18ma edizione dell’Istanbul Jazz Festival e, per concludere la stagione, dal 17 settembre al 13 novembre la 12ma edizione della famosa Biennale di Istanbul”.

Inoltre, in particolare per quest’anno, la Turchia punta a promuovere fortemente il suo patrimonio archeologico, unico al mondo e riconosciuto in maniera indiscussa, tanto che ha ben 9 siti iscritti nella Lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e per altri 23 siti è stata fatta domanda di inserimento.

 

 

L’Ente del Turismo della Malesia torna alla BMT – La presenza alla Borsa Mediterranea del Turismo si è inserita nei numerosi incontri che la Malesia ha pianificato per il 2011 in giro per l’Italia, con l’obiettivo di incontrare gli operatori e gli agenti di viaggio, per presentare la destinazione nel dettaglio e fornire utili strumenti per proporre la meta ai viaggiatori alla ricerca di nuovi posti da scoprire. Gli italiani dimostrano di apprezzare sempre di più la Malesia come destinazione per le proprie vacanze come confermato dai dati relativi agli arrivi nel 2010 che hanno segnato una crescita dell’1,5% con 47.068 italiani giunti in Malesia.

Abbiamo partecipato alla BMT perché abbiamo creduto fortemente in questo evento che negli anni ha avuto un ottimo sviluppo ed evoluzione”, commenta Faharuddin Hatmin, Direttore dell’Ente del Turismo della Malesia in Italia. “In questi primi mesi dell’anno siamo stati molto impegnati nell’organizzazione di incontri formativi dedicati agli agenti, in giro per l’Italia, toccando città come Roma, Bari, Genova e Torino. In tutte queste tappe, e in particolare in quelle di Roma e Bari, abbiamo realizzato quanto le agenzie siano interessate e desiderose di incontrare gli specialisti della destinazione in un momento di formazione interamente dedicato, in cui poter apprendere nozioni sul Paese, utili per proporre al meglio la destinazione da un punto di vista turistico, con tutti i suoi plus”, continua Hatmin.

Focus della Malesia in BMT sono stati i viaggi di nozze, segmento di mercato al quale la Malesia è molto legata. Grazie alla varietà dell’offerta di programmi, che spaziano da tour culturali nelle principali città tra cui Kuala Lumpur, Malacca, Penang, agli itinerari per gli appassionati della natura con i suoi numerosissimi parchi e foreste come il Taman Negara a poche ore da Kuala Lumpur, o la giungla primordiale nel Borneo che offre anche la cornice ideale per gli appassionati di sub e delle spiagge incontaminate, la Malesia è in grado di soddisfare le esigenze di tutti i viaggiatori. Inoltre, grande attenzione sarà dedicata anche ai viaggi per gli appassionati di Golf che in Malesia possono trovare oltre 200 campi a strapiombo sul mare o immersi nella natura più incontaminata.

Per i vacanzieri alternativi, è stato presentato agli operatori anche il programma Homestay che permette ai turisti di soggiornare per periodi più o meno lunghi in abitazioni tipiche, condividendo la quotidianità e le tradizioni che scandiscono il trascorrere dei giorni.

Non da ultimo, è stato lanciato in anteprima il nuovo programma “The best 15” dedicato a tutte le agenzie di viaggio italiane, promosso per accrescere la conoscenza della Malesia sia attraverso la piattaforma e-learning www.malesia.travel che con la partecipazione a un educational per i migliori 15 agenti di viaggio.

Con “Cipro nel cuore” alla scoperta dei profumi degli Dei – L’Istituto Universitario Orientale di Napoli organizzerà nei primi giorni di giugno un incontro di studio sui profumi del mondo antico al quale interverranno il Prof. Matteo D’Acunto, la Prof.ssa Maria Rosaria Belgiorno, il Prof. Alfredo Carannante ed il Prof. Giuseppe Squillace. Si parlerà della produzione e del commercio dei profumi del mondo antico con particolare riguardo alle analisi archeometriche e alla possibilità di identificare i tipi di profumi prodotti con particolare riferimento a Cipro e Rodi.

La ricerca archeometrica sul mondo dimenticato dei profumi ciprioti ha preso spunto dalla scoperta a Pyrgos della fabbrica per profumi. La missione archeologica di Pyrgos/Mavroraki, portata avanti da un team italiano sotto la direzione di Maria Rosaria Belgiorno del CNR di Roma, oltre a rinvenire reperti dell’età del bronzo collabora al restauro dei monumenti. Secondo Fabio Ferraguto, Addetto agli affari commerciali dell’Ambasciata d’Italia a Cipro, è grazie alla collaborazione scientifica con l’Italia ed al cofinanziamento del nostro Ministero degli Affari Esteri che nell’isola molte ricerche archeologiche vengono effettuate con i metodi più moderni messi a disposizione dalla tecnologia attuale.

Tornando al turismo, gli italiani a Cipro nel 2009 sono stati quasi 20 mila su un totale di oltre due milioni, ma il mercato ha ottime potenzialità ed è in linea con l’attuale strategia di sviluppo di un turismo più improntato alla qualità. Infatti chi giunge a Cipro può scegliere di soggiornare in uno dei numerosi alberghi a cinque stelle come il Thalassa Boutique Hotel & Spa a Paphos affacciato sulla spiaggia “Coral Bay”. Qui è sorta la prima Spa cipriota, la Anagenisis Spa, che consente di effettuare rilassanti trattamenti termali olistici e terapie di origine greca e romana come i massaggi facciali alle vitamine.

Anche l’Hotel Anassa del Gruppo Thanos Hotels a Polis è fornito di una magnifica Spa, la Thalassa Spa, in cui sfruttando le proprietà benefiche dell’acqua di mare si eseguono trattamenti rivitalizzanti per la cura del corpo.

Per un soggiorno all’insegna del lusso c’è il Columbia Beach Resort Pissouri, un albergo a 5 stelle adagiato sull’omonima baia della costa sud di Cipro, dove oltre ad usufruire della Spa è possibile gustare i piatti ciprioti accanto a quelli della cucina internazionale.

 

India, successo alla Borsa Mediterranea del Turismo – La BMT 2011 ha rinnovato il previsto successo condiviso dal Turismo Indiano grazie alla sua efficiente pianificazione iniziata con l’insediamento del nuovo rappresentante dell’Ente del Turismo in Italia, Mr. Gobind Chandra Bhuyan.
L’india alla BMT ha partecipato attivamente con uno spazio espositivo più ampio del 2010 e ha ospitato Swagatan Tours, Casanova Tours, Inspiration Tours, tre qualificati tour operators indiani che hanno presentato nuovi pacchetti turistici tra cui molti di nicchia.
Non ultimo, la Jet Airways.
I colori dello stand India, anticipati anche nel percorso delle stazioni metropolitane di Napoli verso la sede espositiva della BMT hanno attratto un grande pubblico e addetti ai lavori oltre che la stampa.
Il Quotidiano l’Agenzia di Viaggi ha effettuato una intervista a Mr. Gobind Chandra Bhuyan che verrà trasmessa nel loro ADV-TV.
Forte sostenitore del valore della pubblicità il Mr. Gobind Chandra Bhuyan ne fece grande uso nella stazione metro di Milano e Napoli (posters e video) durante la BIT.
Il successo dell’India alla BMT fa parte di un piano preciso di sviluppo e prevede la presenza della immagine India in località italiane oltre Milano vale a dire l’Italia del centro Sud: Toscana, Umbria, Lazio, Emilia Romagna, Campania Sardegna, Puglia, Sicilia.

“Ritengo irrazionale convogliare l’immagine dell’India verso il resto dell’Italia con azioni di marketing da Milano, sede dell’Ente” ha dichiarato Mr. Gobind Chandra Bhuyan
Per questo motivo la sua pianificazione porterà nelle località menzionate l’immagine dell’India tradizionale con le sue caratteristiche e pacchetti di turismo proposti dai tour operators italiani specializzati nel resto d’Italia direttamente.
Obiettivi precisi pianificati con la previsione di superare del 20 percento gli arrivi dall’Italia.

Il momento è opportuno. Jet Airways pianifica infatti un secondo collegamento da Roma a Bombay entro settembre 2011 dopo avere inaugurato il servizio Milano Nuova Delhi all’inizio del 2011.
Roma Bombay sarà operato con accordi commerciali con Alitalia (code-share) per le tratte oltre Bombay.

L’India è un Paese che racchiude un mix di tradizioni e modernità una destinazione tanto particolare, forte del suo legame con il passato ma anche proiettato verso il futuro. Premesse che aprono orizzonti alle aspettative di crescita turistica Italia- India pianificate per un ricettivo superiore al venti percento rispetto al 2010. Prossimo appuntamento per il Turismo Indiano con gli operatori del settore, a TTG Incontri 2011, presso Rimini Fiera, dal 6 all’8 ottobre prossimi.