di Cecilia Emiliozzi.

Victoria, polmone d’Australia

Lo stato di Victoria, con i suoi 40 Parchi Nazionali, può rivendicare a buon diritto il suo ruolo di polmone verde d’Australia. Grandi spazi, estensioni immense, una natura assolutamente generosa caratterizzano tutto il continente ma in questo stato significano quasi 4 milioni di ettari di paesaggi diversissimi fra loro, che vanno dalle foreste pluviali ai deserti, dal mare alle montagne innevate. Un viaggio in Australia può anche essere programmato seguendo un percorso lungo i suoi Parchi Nazionali più belli.

Grampians National Park

Si trova a 260 km da Melbourne ed è caratterizzato da montagne di un certo rilievo e da incredibili foreste. E’ un vero e proprio paradiso per gli amanti del climbing e dell’escursionismo, a vari livelli di difficoltà. E’ il luogo che ha ospitato gli aborigeni, praticamente da sempre, e vi si trovano siti archeologici anche millenari. Si può essere sistemati in hotel o in cottage a strettissimo contatto con la natura.

Otway National Park

A tre ore da Melbourne, questo è un parco dai tanti aspetti naturalistici. Raggiungibile con un suggestivo percorso di trekking lungo la Great Ocean Road, comprende montagne, spiagge, foreste, cascate e ruscelli. Ospita la Cape Otway Light Station, ovvero il faro più antico del continente australiano, che si può visitare. Anche qui è consigliabile sistemarsi nei cottage, che permettono di vivere in pieno la natura.

Port Campbell National Park

Anche questo parco dista circa 250 km da Melbourne, come il Grampians, e come l’Otway raggiungibile attraverso la Great Ocean Road. La sua tipicità, che lo ha reso famoso, è la straordinaria formazione di rocce, tra