londra-parlamento1A LONDRA PER OPEN HOUSE LONDON

Il weekend del 19 e 20 settembre centinaia di edifici normalmente chiusi al pubblico, apriranno le loro porte, gratuitamente, a tutti coloro che amano l’architettura.

Case costruite con criteri di ecosostenibilità, templi Hindù, studi d’architettura e uno Yacht Club, sono solo alcuni esempi degli edifici accessibili durante la Kermesse Architettonica.

Focus dell’evento sarà l’Ecosostenibilità, con interventi di professionisti del settore che parleranno di rigenerazione e sviluppo urbano. Si terranno inoltre più di 700 attività, tra cui conferenze, dibattiti e tour, tenuti dai Responsabili dei progetti che nel passato, (ma anche nel prossimo futuro), si sono occupati della rigenerazione della città.

Saranno aperti anche i più famosi edifici della capitale, tra cui il City Hall e Lloyds. Tutti gli eventi saranno gratuiti.

Per maggiori informazioni: www.openhouse.org.uk

 

PER I VERI GOURMAND…E…

Si terrà dall’8 al 13 ottobre il London Restaurant Festival, una kermesse non solo gastronomica, ma anche in inno alla socialità, al calore e alla convivialità che si respira nei ristoranti della capitale.

Tra gli eventi in programma, da segnalare è Gourmet Odysseys, che si terrà sui bus che trasporteranno i commensali da un ristorante all’altro, e un food festival di strada in stile vietnamita. Gli organizzatori stanno anche pensando di organizzare un quiz con gli Chef più famosi di Londra contro quelli di New York. Nei ristoranti di Londra ci saranno, ovviamente, dei menu speciali, i Festival Menu.

Il festival sarà inaugurato il 7 ottobre con un party organizzato con Vanity Fair al ristorante Quaglino, e si chiuderà il 13 con una cena di gala per il London Restaurant Festival Awards. Il menu della cena sarà preparato dai più grandi chef londinesi.

 

Per maggiori informazioni: www.londonrestaunrantfestival.com

 

…. PER GLI AMANTI DELLA BIRRA

 

The Great British Beer Festival, organizzato dalla CAMRA (The Campaign for Real Ale), si svolgerà dal 4 all’8 agosto presso Earl Court a Londra.

Gli appassionati troveranno più di 450 diverse qualità di birra a loro disposizione, tra cui golden ales, birre fruttate, stouts, bitter e alcune real lagers internazionali. Insieme alla birra si potrà anche gustare ottimo sidro.

L’ingresso costa £8 per i membri di Camra, e £10 per i non membri.

 

Per maggiori informazioni: www.camra.org.uk

 

LA SCOZIA RENDE OMAGGIO ALLA BLACK MUSIC

The Music of Black Origins Awards (MOBO) si terrà a Glasgow, per la prima volta fuori Londra, il 30 settembre presso la Scottish Exhibition + Conference Centre. Glasgow è stata recentemente dichiarata Città della Musica dall’UNESCO.

I MOBO Awards nacque nel 1996, e da allora premiò artisti e musicisti tra cui Janet Jackson, Tina turner, Justin Timberlake, Amy Winehouse, Rihanna e Usher.

E’ un riconoscimento molto importante alla città di Glasgow, che da sempre, e a maggior ragione oggi, ha avuto una music scene di grande rilevanza artistica e ha dato i natali a famose band, tra cui, e tra le più recenti si annoverano i famosi Franz Ferdinand.

Micheal Russel, il Ministro Scozzese della Cultura ha dichiarato: “questo prestigioso premio attrarrà fans da ogni parte del globo. MOBO riunisce artisti provenienti dagli USA, Europa e Africa, e questa sarà una grande occasione per mettere in scena anche la nostra cultura e consolidare a livello internazionale la nostra reputazione musicale e ospitale”.

L’evento sarà mandato in onda in diretta in tutta la nazione, e si stima che in 60 paesi sarà guardato da più di 250 milioni di telespettatori. I biglietti saranno in vendita durante l’estate.

 

Per maggiori informazioni: www.mobo.com

 

 

L’ARTE DEI CANTASTORIE DI IERI E DI OGGI

The Scottish International Storytelling Festival è l’appuntamento annuale che celebra l’arte del cantar storie, tradizionale e contemporaneo. Il Festival riunisce artisti e pubblico accomunati dalla passione per quest’arte, che ad Edimburgo potranno assistere a performance, dibattiti e partecipare ad attività dedicate a tutta la famiglia.

In occasione di Homecoming 2009, l’evento, che si terrà dal 23 ottobre al 1 novembre, avrà come tema principale il concetto di Terra Nativa. Saranno ospiti cantastorie di culture indigene provenienti dal Nord America, Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa.

 

Per maggior informazioni: www.scottishstorytellingcentre.co.uk

 

EDIMBURGO, LA CITTA’ DEI FESTIVAL

Ogni estate la capitale della Scozia ospita importanti eventi di respiro internazionale:

  • 1. The International Edinburgh Festival (EIF) – Date: 14 agosto – 6 settembre

www.eif.co.uk

www.edinburghjazzfestival.co.uk

 

 

I PARCHI DELLA GRAN BRETAGNA COMPIONO 60 ANNI

Nel 1949 un Atto del Parlamento sancì la creazione dei Parchi Nazionali ed Aree di Grande Bellezza Naturalistica. Dal 27 luglio al 2 agosto, per festeggiare tutti i traguardi raggiunti in 60 anni dall’istituzione del National Parks and Access to the Countryside Act del 1949, si terranno eventi, mostre e attività.

I Parchi Nazionali, considerati parte del Retaggio Culturale del Paese, sono 14 – Brecon Beacons, Dartmoor, Exmoor, Lake District, New Forest, northumberland, North York Moors, Peak District, Pembrokeshire Coast, Snowdonia, Yorkshire Dales, Loch Lomond and The Trossachs, e The Cairgorms.

Durante la National Parks Week, presso il North York Moors National Park si terranno arrampicate, canottaggio, e la ricostruzione di un campo romano presso Pickering. Nel Lake District invece si effettuerannoi trekking alla scoperta della fauna selvaggia, visite a siti archeologici, una crociera nel lago Windermere, mentre ad Exmoor si cercherà di avvistare il famoso cervo rosso.

 

Per maggiori informazioni: www.nationalparks.co.uk

 

IN GALLES PER IL FESTIVAL NAZIONALE DELLA CULTURA

Dall’1 all’8 agosto si svolgerà The National Esisteddfod of Wales, uno degli eventi culturali più antichi d’Europa ed il più importante festival artistico del Galles.

Quest’anno Eisteddfod si terrà nel Galles del Nord, nei pressi di Bala.

Otto giorni di cerimonie tradizionali, gare e concerti costituiranno il cuore del Festival.L’Ordine dei Bardi è il riposabile delle tre principali cerimonie: The Crowning of the Bard, The Prose Medal e The Chairing of the Bard. I membri dell’Ordine dei Bardi sono vestiti con mantelli bianchi, blu o verdi, a seconda della loro importanza (i bianchi sono i più importanti).

L’Ordine dei Bardi (Gorsedd) si compone di poeti e di persone che si sono distinte nel contributo alla nazione Gallese.

The National Eisteddfod risale al 1176, quando Lord Rhys invitò poeti e musicisti per un incontro presso il suo castello. I migliori poeti e musicisti erano premiati, così come ancora oggi accade.

 

Per maggior informazioni: www.eisteddfod.org.uk/english

 

CIBO ORGANICO NELLA CITTA PIU’ PICCOLA DELLA GRAN BRETAGNA

La quinta edizione del Really Wild Food & Countryside Festival  si svolgerà il 5 e 6 settembre a St David, nel Pembrokeshire (Galles Meridionale), famosa per essere la città più piccola della Gran Bretagna. Importante sede vescovile nel medioevo (requisito perché una città potesse essere definita tale), St David è oggi una bella e tranquilla località immersa nella splendida cornice del Pembrokeshire.  

Il Festival celebra i prodotti e l’artigianato locale, rigorosamente organico, e vuole dimostrare come utilizzare i diversi doni della natura, così come facevano i loro predecessori, attualizzati secondo il gusto contemporaneo.

Chef di tutto il paese parteciperanno al festival, per dimostrazioni culinarie, ed esperti insegneranno tecniche di coltivazione, e di raccolto, con la speranza di ispirare i partecipanti a godere di più la campagna, ed a utilizzare nel miglior modo possibile i doni che la natura regala.

 

Per maggiori informazioni: www.reallywildfestival.co.uk

 

A CHATSWORTH PER LA FIERA DI CAMPAGNA PIU’ BELLA D’INGHILTERRA

The Chatsworth Country Fair, uno degli eventi campestri più importanti del paese, si terrà dal 4 al 6 settembre presso Chatsworth House, splendida magione storica delle East Midlands.

Più di 300 bancarelle affolleranno i terreni della dimora del Duca e della Duchessa del Devonshire, mentre bande di suonatori di cornamuse, parate e mongolfiere sfileranno in terra e in cielo.

Molti personaggi famosi sono legati alla storia di questo palazzo; Mary Qeen of Scots fu ospite e prigioniera di Bess of Hardwick e del suo quarto marito, il conte di Shrewsbury, e nel tardo settecento, Georgiana, Duchessa di Devonshire, visse qui il suo tormentato ménage a trois con il 5° Duca di Devonshire e Lady Elizabeth.

L’immenso parco di Chatsworth fu progettato da Capability Brown, famoso paesaggista settecentesco.

La dimora è stata anche protagonista di film di grande successo, tra cui Pride and Prejudice nel 2005, e The Duchess, nel 2008, entrambi con Keira Knightley.

La fiera si terrà dal 4 al 6 settembre dalle 9,00 alle 18,30. L’ingresso costa £13 il venerdì, £15 il sabato e la domenica. I ragazzi al di sotto dei 14 anni hanno l’ingresso gratutito.

 

Per maggiori informazioni: www.chatsworth.org ; www.countryfairoffice.co.uk

 

UN AVVENIRISTICO CENTRO PER L’ARTE CONTEMPORANEA

Sarà inaugurato a Nottigham (East Midlands) il prossimo autunno, uno dei più grandi centri dedicati all’arte contemporanea della Gran Bretagna. Nottigham Contemporary ospiterà quattro gallerie, un auditorium, uno spazio didattico, un centro ricerche, un cafè-bar e un negozio.

L’edificio è stato progettato dagli architetti della Caruso St John,  che si sono ispirati agli anni 60 newyorkesi e agli anni 90 di Berlino, quando gli artisti erano soliti avere i loro studi in edifici post-industriali.

Gli artisiti Matthew Brannon e Pablo Bronstein stanno lavorando con il tem di architetti per il design del cafè, e per il “cabinet of curiosities” del centro ricerche.

Nottigham contemporary è stato costruito nello storico Lace Market, un tempo sito di una fortezza normanna e, in tempi medievali, del Municipio.

 

Per maggior informazioni: www.nottighamcontemporary.org