Quando i festeggiamenti sono ormai terminati ovunque ed ovunque è tornata la calma, il ticinese continua a far baldoria. Questo perchè il Ticino è storicamente terra di rito ambrosiano, ed il Carnevale finisce il sabato successivo al martedì grasso che conclude il Carnevale di rito romano. Un motivo in più per partecipare a questa festa che ha per sfondo valli meravigliose ed incantevoli borghi.

La festa prende spunto dalle leggende locali, che raccontano di un re “contadino” che scende a valle una volta l’anno. Per fargli festa, una mangiata collettiva di polenta e luganeghe, i carri addobbati e l’albero della cuccagna. Inutile dire che il fermento è enorme e tutti i paesi si riversano nelle rispettive piazze. Carnevale permettendo, val la pena di provare il nuovo divertimento dell’inverno, che è arrivato proprio qui nel Ticino: lo snowscoot.

Si tratta di uno snowboard con il manubrio, cosa che lo rende stabile e piuttosto facile da praticare. E’ l’ultimo degli sport da fare sulla neve e può essere affittato in diverse strutture. Per un momento dedicato ai piaceri della cultura e dell’arte non resta che spingersi a sud del Ticino, dove Ascona e Mandrisio offrono la vista di borghi caratteristici e chiesette nascoste.