Aereo Swiss 2di Angelo Sessa

E con Swiss la città elvetica è ancora più vicina. Dallo scorso mese di aprile Ginevra è ancora più vicina e facile da raggiungere, grazie alla nuova linea Roma-Ginevra inaugurata dalla compagnia di bandiera Swiss lo scorso 11 aprile

Swiss opererà la nuova tratta sei volte alla settimana, dalla domenica al venerdì, con aeromobili Airbus A319/A320 con rispettivamente 108 e 136  posti e sempre due classi di servizio, Business ed Economy. Perché non approfittare, allora, per visitare “la più piccola tra le grandi metropoli mondiali”?

 La città di Ginevra si affaccia sul lago Lemano, sul quale di notte si riflettono le luci dei palazzi del XIX e XX secolo, le sedi delle principali firme di orologi famosi in tutto il mondo e gli alberghi di lusso, tra i quali spicca il lussuoso Kempinski. L’attrazione principale del lago è rappresentatoVLUU L100, M100  / Samsung L100, M100 dal “Jet d’Eau”, che incanta i visitatori sulla riva con il suo getto alto circa 140 metri.

Altrettanto affascinante  è la prospettiva offerta dalla barca, dalla quale è possibile osservare la città da un’altra angolatura, con le ville d’epoca immerse nel verde e il Monte Bianco a fare da sfondo con la sua imponenza.

 Dalla zona commerciale bastano pochi passi a piedi per salire verso il caratteristico quartiere medievale, con i negozi artigianali e i bistrot. Le abitazioni e le antiche stradine si sviluppano intorno alla cattedrale di St. Peter che, a partire dal 1536, divenne il centro principale del Calvinismo. Un quartiere che proprio nei decenni successivi alla Riforma protestante vide innalzare i propri edifici ai quali furono aggiunti ulteriori piani per ospitare tutti coloro che arrivavano dai Paesi vicini per sfuggire alle persecuzioni religiose. Una caratteristica di Ginevra che è rimasta nei secoli, facendone la città dell’accoglienza nell’Europa insanguinata da guerre e sanguinose lotte fratricide.

 Non è un caso che proprio a Ginevra si trovi la sede della Croce Rossa Internazionale con l’ International Red Cross and Red Crescent Museum VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100che racconta di un faticoso procedere dell’umanità verso un mondo più civile. Un cammino illustrato nei suoi corridoi e nelle sale, con la storia della sofferenza umana affissa alle pareti, raccontata dalle lettere delle vittime di tanti conflitti, raccontate dai testimoni tramite ologrammi interattivi. La visita al museo è un’esperienza che non lascia indifferenti e l’animo intatto.

Ginevra è senza dubbio la città degli affari e delle organizzazioni internazionali, ma quando gli uffici chiudono inizia una intensa vita notturna nei ristoranti dalla cucina internazionale, nei pub e nei locali dove si incontrano e si mescolano gli abitanti e i visitatori di questa città multietnica.

Una vivace vita sociale e culturale alimentata da eventi programmati durante tutto il corso dell’anno. La tranquillità del fine settimana, poi, permette di fare shopping nei negozi delle maggiori griffe di moda e, ovviamente, di orologi e ginevracioccolata. Ai turisti più attivi, il lago, le colline e la natura che circondano il centro storico offrono, inoltre, l’opportunità di praticare molti sport, dalla vela alla bicicletta, dall’escursionismo al rafting.