130129_fiturFITUR 2015, Salone Internazionale del Turismo, riapre i battenti a MADRID dal 28 di Gennaio al 1 di Febbraio 2015, presso il quartiere fieristico Juan Carlos I.

L’edizione dell’anno scorso  ha confermato la tendenza al recupero del settore: 9.083 ditte espositrici provenienti da 165 Paesi e Regioni; contando 120.231 operatori e 97.549 visitatori. Significativa la presenza della stampa tecnica con la visita di 7.368 giornalisti provenienti da 60 Paesi.

Ecco le novità della prossima edizione TURISMO e SALUTE Sezione dedicata ad un settore in crescita che prevede di fatturare 10 miliardi di € nel 2014. Avrà una zona espositiva, incontri B2B ed eventi tematici per i partecipanti: ospedali e cliniche omologate, Termalismo, clusters/destinazioni turismo per la salute, e agenzie viaggi specializzate, fornitori e aziende di servizi omologati. Ma anche FITUR SHOPPING Un terzo della spesa del viaggio viene dedicata allo shopping e sempre più turisti viaggiano esclusivamente per comprare. Nel segmento di lusso, fino al 40% della spesa per shopping viene realizzata da turisti. Questa nuova sezione includerà uno spazio espositivo, una zona di incontri professionali ed altri eventi.

Si conferma FITUR GAY (LGBT) con area espositiva specializzata, spazio per networking e pannelli monografici, con più di 20 Paesi partecipanti.FITURTECH un programma di eventi T3 (Tech-Travel-Trends), focalizzato sullo sviluppo tecnologico che stà cambiando profondamente l’industria turistica mondiale.INVESTOUR Incontri B2B tra aziende ed istituzioni africane e potenziali soci ed investitori, Madridorganizzati in collaborazione con la OMT E Casa África. Nel 2014 si misero in agenda 287 riunioni e si presentarono 134 progetti con 32 Paesi africani, inclusi lo sviluppo turistico, infrastrutture e trasporti, fornitura di tecnologia e Know-how e promozione. FITURGREENLa sostenibilità come base della competività e sviluppo dell’industria alberghiera e destinazioni turistiche. Organizzato in collaborazione con l’ITH e la OMT.FITUR KNOW-HOW & EXPORTOrganizzato in collaborazione con SEGITTUR e ICEX, si tratta del grande punto d’incontro per l’internazionalizzazione delle aziende e startups che innovano ed esportano il talento.