La primavera a Cipro è il momento più affascinante per la scoperta della naturale bellezza dell’isola. La natura si unisce a una vasta gamma di celebrazioni ed eventi: è il risorgere della vita. Poiché Cipro è su una delle principali rotte migratorie dall’Africa al Nord Europa e in Asia ed ospita oltre 300 specie diverse di uccelli, a primavera il fenomeno è più accentuato per l’approdo dei grandi stormi di fenicotteri che offre uno spettacolo unico. Circa 200 specie di “visitatori” volatili sono in transito a Cipro in questo periodo.

Aprile è il mese ideale per chi è abituato al clima europeo occidentale. Il sole splende quasi ogni giorno a Cipro, e le temperature in tutte le zone costiere vanno da circa 18°-22°C, di solito, anche se di notte è un po’ più fresco. Ci può essere anche un po’ di pioggia, spesso violenti temporali, ma che non tendono a durare più di un paio d’ore, dopo di che, il sole splende ancora una volta.

Entro Maggio la pianura si è asciugata dalle piogge, e le piante degli altipiani dei Monti Troodos sono tutte in fiore. Il Quercus alnifolia, dalle foglie di colore dorato è un albero endemico dell’isola, e cresce sulla catena dei monti Troodos fiorendo da Aprile a Maggio. Sulle colline oltre Lemesos e la provincia di Pafos, nella parte superiore delle valli fluviali della Xeros e la Dhiarizos, si ammirano le orchidee. E per le tradizioni cipriote, molteplici sono i festeggiamenti che inneggiano alla rinascita della natura. Ad esempio le celebrazioni contemporanee di Anthestiria a Cipro hanno un tema simile a quello delle antiche feste greche. La parola Anthestiria – infatti – deriva dalla parola greca anthos, che significa fiore.

A Giugno arriva l’estate: le temperature continuano a salire ma non raggiungono il loro massimo fino a luglio e agosto. A mezzogiorno fino a 28°C sulla costa occidentale, 30°C-31°C sulla costa orientale-sud con massime di 34°C nell’entroterra. Sulle montagne è piacevolmente fresco con una temperatura media massima di 25°C. Le serate a Giugno, soprattutto all’inizio del mese potrebbero essere ancora un po’ fresche con temperature che raggiungono i 18°C sulla costa occidentale, 20°C sulla costa orientale-sud e 19°C nell’entroterra. E’ più freddo in montagna con temperature medie che di notte scendono ai 15°C. Il mare è già piacevole per fare i bagni con temperature di circa 24°C: ideale per prendere il sole e per fare molte attività marine, dalla vela alle immersioni subacquee.

Si possono visitare anche i parchi acquatici che si trovano a Lemesos, Pafos e Agia Napa. Ci sono diversi eventi culturali che si svolgono ogni anno in Giugno, – ad esempio – il Shakespeare Festival al Teatro Antico di Kourion, Lemesos.