Di Alessandro Valentini.

Enett international, società in joint venture tra Travelport e PSP International specializzata nello sviluppo di sistemi di pagamento su misura per il settore dei viaggi, ha annunciato il lancio di vNett, un nuovo metodo sicuro e funzionale per i pagamenti delle agenzie verso i fornitori di servizi di viaggio.

A disposizione sia delle agenzie IATA che di quelle non IATA, la carta virtuale vNett consente la creazione e l’utilizzo di un numero di conto virtuale Mastercard mono-uso a 16 cifre, utilizzabile per varie transazioni via internet: in questo modo vengono ridotti al minimo i rischi di abusi, e vengono ridotte altresì le possibilità di inadempienza dei fornitori, favorendo la semplificazione contabile e garantendo la reportistica online in tempo reale.

La carta virtuale vNett, accessibile online sul portale www.enett.com, o attraverso web service (XML), è un’applicazione che può essere facilmente integrata nel GDS o su siti internet e analoghi strumenti di prenotazione.

Non pochi sono i vantaggi economici di vNett: anzitutto potendo i numeri di conto virtuale essere creati in qualsiasi valuta, vengono eliminate le spese di conversione di valuta. Inoltre le agenzie di viaggio che utilizzano la carta vNett potranno guadagnare una commissione per ogni transazione che effettueranno tramite essa.

Marco Benincasa, Area Director EMEA di eNett International ha salutato con entusiasmo il lancio di vNett sottolineandone i pregi: “La soluzione vNett è stata progettata per offrire maggiore efficienza dei processi, opportunità di riduzione dei costi ed anche una migliore gestione dei rischi e delle performance”.