Il turismo legato alla pratica del golf può essere una carta in più a disposizione del settore turistico di Roma. Lo ha affermato il vicesindaco della capitale, il sen. Mauro Cutrufo, nel corso della conferenza stampa di presentazione della Seconda Edizione del torneo golfistico “Swing Hotels Cup” 2011, sottolineando come “Golf e turismo sono un binomio vincente e possono trarre vantaggio l’uno dall’altro”.

 

“Roma – ha proseguito Cutrufo – si è già dotata di un Golf District creato per promuovere l’offerta golfistica verso quel target di circa 25 milioni di turisti giocatori che ogni anno si sposta per giocare a golf. Il Golf District fino ad ora riunisce 14 campi, ma questo numero è destinato ad aumentare. Vicino alla Fiera di Roma ad esempio, sono in corso gli ultimi accertamenti su un terreno di Roma Capitale per realizzare il primo campo da golf pubblico e olimpico”.

 

“Sul fronte degli arrivi – ha detto  poi il vicesindaco – stiamo registrando una crescita costante, nel 2010 abbiamo accolto un milione di turisti in più, un record che ci auguriamo di replicare anche quest’anno. Merito anche delle nuove offerte che stiamo costruendo nell’ambito del Secondo Polo Turistico”.

 

“Su questo grande sistema di infrastrutture e opere, che sta dando vita per la prima volta a Roma a cinque sottosistemi di offerta turistica, tra cui appunto il golf,  diversi da quelli religioso e archeologico-monumentale, faremo il punto il 24 maggio alla Luiss nel corso degli Stati generali del turismo.  In quell’occasione – ha concluso Cutrufo – indicheremo le opere che saranno inaugurate da qui al 2013”.

 

Infine, i turisti possono prenotare online i campi da golf sul sito www.turismoroma.it, un servizio nato in collaborazione con Federalberghi.